Grafical nasce nel 1984 nel cuore della Valpolicella, dove opera da oltre 30 anni nel settore grafico, coniugando tradizione e innovazione per creare un prodotto di eccellente qualità.
L’iniziativa parte da Andrea Lonardi, che dopo aver acquisito esperienza e competenze lavorando per diversi anni nel settore decide di mettersi in gioco fondando una propria realtà aziendale. Grafical si è successivamente trasformata e sviluppata grazie all’entrata degli altri fratelli, Flavio, Mario ed Elio ad oggi conta ben 80 collaboratori tra cui 35 nel reparto prestampa e amministrativo e gli altri 45 nella sala stampa.
L’azienda è cresciuta gradualmente e ha sempre registrato un trend positivo per quanto riguarda il fatturato continuamente in crescita.
Dopo aver lavorato per diversi anni nella stampa in piano, Grafical ha voluto dare una svolta decisiva per ampliare la sua gamma di prodotti offerta investendo nelle tecnologie offset, serigrafica e digitale in bobina.
L’azienda si è specializzata, grazie a queste tecnologie, nella stampa di etichette autoadesive per il settore vitivinicolo che sono diventate poi il fiore all’occhiello dell’intera produzione.
Le macchine utilizzate sono tutte di ultima generazione e permettono di lavorare con le tecniche più esclusive e con materiali selezionati.
Il lavoro viene seguito in ogni sua fase dall’ideazione alla stampa fino alla distribuzione per garantire un servizio completo e altamente professionale in grado di garantire la qualità che contraddistingue l’azienda. Il successo di Grafical è, infatti, derivato in buona parte dai punti di forza su cui fa leva da sempre: ottima qualità dei prodotti e brevi tempi di creazione ed evasione degli ordini.
Nel 2015 l’azienda si è inoltre aggiunta al "Club delle Eccellenze" del mondo della stampa grazie al riconoscimento come "Best Technology Innovator” durante la consegna degli Oscar della stampa (Premio Vedovella).