Progetti / Calendari

Contatto. Forma e sostanza del calendario Grafical 2021

Da oltre dieci anni Grafical e AdVision liberano la creatività e danno vita a una visione attraverso un calendario ormai leggendario per gli amanti del design e della stampa. Qui vi diamo un’anticipazione e vi sveliamo le grandi novità del 2021.

I Calendari Grafical nascono con un’idea precisa: fermare il tempo su carta e offrire uno spunto di riflessione, una curiosità, un pensiero. Per il 2021 Grafical e AdVision hanno scelto un tema importante: il contatto. Con il contatto c’è relazione, azione, reazione, meraviglia, creatività e stupore. C’è emozione, connessione, calore, energia, potenza: c’è vita. Il contatto è ciò che definisce l’universo. Quest’anno il calendario sarà un viaggio alla scoperta di ciò che unisce (e a volte divide) l’uomo.

Tecniche
Grafical e AdVision hanno vestito il tempo con colori, sensazioni, profumi, illusioni ottiche. Hanno portato su carta la fantasia, e per farlo hanno usato tutte le tecniche di stampa conosciute e sconosciute: sì, perché sui calendari Grafical l’arte della stampa diventa concreta. Anche quest’anno si sono sbizzarriti, hanno sperimentato tante tecniche per esprimere al meglio i loro talenti e condividere esperienza, interessi e conoscenze. Hanno giocato con illustrazione, digital art, computer grafica, tipografia, disegno tridimensionale, incisione, riproduzione su linoleum e fotografia per creare composizioni che sorprendono.

Nobilitazioni e materiali
In stampa senza contatto non c’è impressione, senza impressione non c’è stampa. Ogni tavola è una coraggiosa combinazione di nobilitazioni e materiali. La profonda conoscenza ed esperienza del settore acquisita negli anni permette  a Grafical di spingere la stampa oltre il limite, sperimentando accostamenti non convenzionali. Lamina a caldo, cold foil, offset H-UV, rilievo a secco, bassorilievo, plastificazione, verniciatura con effetti speciali, serigrafia, applicazioni manuali, accoppiatura, fustellatura e non solo: ogni pagina è un mix unico di tecnica e creatività, che esibisce solo il meglio delle tecnologie e delle tecniche di stampa e nobilitazione disponibili oggi sul mercato. Ogni tavola è unica da scoprire, un mese dopo l’altro.

Interazione
E non è tutto! Quest’anno la percezione sensoriale si arricchisce andando oltre ciò che vediamo. Alcune pagine del calendario avranno un contrassegno che darà accesso a contenuti speciali: le tavole prenderanno vita grazie alla realtà aumentata, utilizzabile semplicemente attraverso l’app di Instagram (su iOS e Android), senza l’utilizzo di applicazioni aggiuntive.

Il 2021 sarà un anno speciale… per tutti!
Qual è la grande novità dell’edizione 2021? Per la prima volta, il calendario Grafical sarà disponibile per l’acquisto. Tutti – studenti, professionisti, appassionati – potranno impreziosire le pareti di casa, dello studio o dell’ufficio, o fare un regalo capace di stupire. Basterà preordinarne una copia fin da ora.

Come acquistarlo?
Per preordinare basta visitare la pagina 
https://www.grafical.it/it/calendario/
All’interno della pagina web è consultabile l’edizione 2020 del calendario. Mese per mese vengono analizzati i dettagli che compongono le tavole: tecniche di stampa, nobilitazioni e supporti utilizzati.
Il calendario 2021 verrà recapitato direttamente a casa tramite corriere nel mese di novembre. 

       · Dimensioni calendario 210 x 630 mm
       · 14 pagine
       · Packaging personalizzato e riutilizzabile
       · Calendario da tavolo incluso nella confezione

 

11/09/2020

Designer
ADVision


Stampa / Cartotecnica