Progetti / Calendari

E(s)senza, il calendario Grafical 2022

Appuntamento ormai immancabile per gli amanti del design e delle arti grafiche, il calendario realizzato da Grafical con la direzione artistica e il design di Advision è pronto ad accompagnarci anche per tutto il 2022, con un nuovo concept che celebra le cose più semplici, quelle che appaiono banali, ma che se si osservano abbastanza a lungo non restano mai solo quello che sembrano. Nella vita prestiamo attenzione alle grandi cose, agli eventi eccezionali, alle persone irraggiungibili, ma quello che scandisce la nostra vita, quello che la rende unica è racchiuso proprio nelle cose che non notiamo quando ci sono, ma di cui poi sentiamo la mancanza.

Come ogni anno la tecnica si mette al servizio della creatività per intraprendere un viaggio attraverso 12 pagine stampate e nobilitate, in cui l’oggetto che può sembrare più insignificante diventa fondamentale. Il filo conduttore di questo viaggio? Un vero e proprio filo, letteralmente: un piccolo scarto dimenticato che, lasciando correre la fantasia, può diventare il protagonista di mondi nascosti, il punto di equilibrio di un acrobata, una strada nascosta tra gli alberi. Questo filo lo mette Grafical, ma il suo destino è nelle mani di chi possiede il calendario: il modo in cui lo posizionerà, agganciandolo pagina dopo pagina a partire dalla copertina, farà la differenza. Un piccolo filo nero sarà quindi il canale di accesso al progetto stampato, che solo attraverso questa interpretazione personale potrà vivere pienamente. Se in passato, infatti, i calendari Grafical hanno cercato l’interazione “oltre la carta” attraverso QR code, questo ritorno all’analogico e a una dimensione manuale e artigianale dell’esistenza invita ancora più a riflettere sull’importanza dei gesti minimi e sul senso profondo delle cose.

Le tappe di questo viaggio saranno dedicate all’equilibrio, al tempo, alla comunicazione, all’inconscio, all’identità, alla scoperta, al destino solo per citarne alcuni. Temi universali e archetipici sviluppati mese per mese attraverso una narrazione scritta e segni grafici autoriali, interpretati da un ventaglio di tecniche di stampa e nobilitazioni che interagiscono con carte creative bianche, tinte in pasta, metallizzate o perlescenti firmate Fedrigoni, Arjowiggins e Garda o su supporti speciali come il pvc trasparente, che consente di creare sovrapposizioni e giochi visivi, o la carta autoadesiva effetto legno. Come sempre ogni tema trova la sua traduzione ideale in stampa attraverso un mix di tecniche suggestive e ricercate, che vanno dalla stampa offset tradizionale all’UV, con uso di banco coprente, serigrafie ad alto spessore, lamine a caldo, rilievi a secco e fustellature che, a sorpresa, escono dalla pagina per incontrare lo spazio sotto forma di pop-up. Il risultato finale è il consueto equilibrio tra creatività e sapienza tecnica, tra idee e applicazioni, tra impatto visivo e narrazione potente ed evocativa.

Il Calendario Grafical 2022 è già sold out! Ma per saperne di più, e portarsi avanti con il 2023: www.grafical.it

21/01/2022

Designer
ADVision


Stampa / Cartotecnica