Progetti / Flaconi e bottiglie

Puglia Pop e la stampa anticonvenzionale

Il progetto Puglia Pop è nato dalla voglia di cambiare il modo di pensare e raccontare il mondo del vino pugliese. Il concept si sviluppa non solo come semplice rottura delle regole estetiche del settore del vino, ma con l’intenzione di costruire un nuovo paradigma: raccontare il vino di questa regione facendo leva sui valori e sulle credenze dei pugliesi, sul loro stato d'animo e sul loro pensiero estremamente non convenzionale, che li ha resi nel tempo "un pop-olo capace di credere a draghi e a maghi ma razionali nel profondo".

Questa visione ha dato vita alla nascita di quattro bottiglie che rappresentano quattro vitigni autoctoni: Riccio (Verdeca), Luminaria (Primitivo), Fico (Susumaniello) e Triglia (Negramaro rosato)

Il mondo del vino così oggi può far leva anche sul design per convergere su uno storytelling dirompente che trasforma le bottiglie in icone d’arte contemporanea. È un’operazione di democrazia del vino che vuole riportare la Puglia al suo ruolo di narratrice di storie del popolo e di quel suo spirito stravagante e così sublimemente reale.

La realizzazione del packaging, incontro perfetto tra arte, design, modernità e celebrazione del Made in Italy e del suo sapere artigiano, ha comportato diverse complessità tecniche per P&P Promotion, risolte grazie alla lunga esperienza nel settore, la conoscenza dei materiali, l’attenzione alla sostenibilità, l’innovazione di processo e una grande creatività e voglia di superare con successo ogni richiesta.
La realizzazione del decoro da parte di P&P Promotion ha implicato un lungo studio in collaborazione con il cliente e lo studio grafico e l’attenzione a ogni minimo dettaglio.

Per la colorazione è stato attuato un preciso studio del colore CMCV (tecnologia brevettata resistente permanente ed ecosostenibile) in 4 tonalità: blu, rosso, verde e rosa. Base di partenza: colori pantone, a partire dai quali con miscele, abbinamenti e combinazioni si è trovato il tono colore adatto. Rifinitura: un giusto compromesso tra il prezioso opaco e il brillante lucido. Grande impegno è stato profuso nel blu, colore trasparente e poroso di natura, per raggiungere il miglior risultato in termini di qualità.

La stampa ha visto il superamento di alcune grandi sfide tecniche. Tutti i colori di base sono piuttosto scuri rispetto al loro colore indirettamente complementare. Per questo motivo sono stati studiati appositi spessori, risoluzioni, grandezze e coprenza per riuscire a ottenere un risultato a contrasto importante senza perdere la definizione grafica. Lo studio è partito dalla parte vettoriale, per passare alla creazione delle attrezzature e dei telai da stampa realizzati ad hoc. Non si è solo giocato sul contrasto dei colori ma sul raggiungimento dei toni-colore richiesti dal cliente. La grafica gioca con i colori semi-complementari, il tono su tono e l'alternanza di forme grafiche legate ai nomi dei prodotti. (riccio-di mare, triglia-squame, luminaria-illuminazioni pugliesi, fico-fichi).

Oggi la storia nata dal coraggio di un "pioniere spagnolo", Hugo Rojo de Castro, patron della Cantina Cignomoro, e dall’agenzia di marketing e comunicazione Never Before Italia gira il mondo e vince già premi per il suo packaging non convenzionale, presentando la Puglia e i suoi vini da un'angolatura diversa: non solo vitigni e terroir. Perchè Puglia Pop è Unconventional State of Wine.

 

Stampa / Cartotecnica