Progetti / Flaconi e bottiglie

Luxury Vodka, un diamante dall'anima nera

Costruire matericità con la tecnica e l’esperienza che contraddistingue 30 anni di attività. P&P Promotion ha così realizzato il packaging di Luxury Vodka, la prima Vodka Super Premium calabrese, elegante, sostenibile, e sorprendente.

Linee che si intersecano come il grano nei campi sulla bottiglia della prima Vodka Super Premium calabrese, un diamante dall’anima nera. È il packaging realizzato da P&P Promotion, leader nel settore della decorazione su vetro, per Luxury Vodka: un progetto che ha impegnato le due aziende per circa un anno e per il quale P&P Promotion ha utilizzato il Cambio Molecolare del Colore del Vetro (CMCV), sistema brevettato dall’azienda piemontese che permette di modificare parzialmente o totalmente il colore della bottiglia grazie alla polvere di vetro minerale e senza uso di inchiostri, vernici o solventi, intervenendo sulla molecola del vetro senza modificarne la struttura, con risultati sorprendenti ed ecosostenibili.

La bottiglia realizzata per Luxury Vodka ha una rifinitura nera opaca coprente, su cui risaltano per contrasto le linee lucide a rievocare le spighe di grano nei campi, ma anche i concetti di equilibrio, forza e fiducia. Al centro della parte alta della bottiglia c’è un diamante che include il logo del brand, rappresentato da grano dorato. Eleganza, legame con il territorio e sostenibilità: questi i valori del brand da comunicare attraverso il packaging e che hanno portato alla realizzazione di un progetto in grado di rievocare le caratteristiche del prodotto come la sapidità delle sostanze minerali, la naturalità degli ingredienti (uve e grano), un processo di distillazione che include 8 cicli di distillazione, le diverse sfaccettature al palato (forte e intenso con una persistente morbidezza) e la celebrazione del made in Italy con innovazione e tecnica.
Un progetto diventato un’esperienza in grado di coinvolgere tutti e cinque i sensi e capace di raccontare le straordinarie culture vetraria e agricola italiane.

Per la realizzazione di questo packaging il primo obiettivo è stato di stampare a rilievo per esaltare la matericità della bottiglia e stimolare il tatto. Una lavorazione, la stampa a rilievo, sempre più richiesta dal mercato e che P&P Promotion sta sviluppando e migliorando costantemente con diversi colori e materiali preziosi, perché diventi un punto saldo delle tecnologie offerte. I risultati sono già apprezzati e richiesti dai clienti. In Luxury Vodka il contrasto tra nero e bianco è impreziosito dalla stampa in oro zecchino: vero oro che per sua natura ha un effetto lucido a specchio e che se posto sulla colorazione opaca è in grado di assorbirne la non trasparenza diventando a sua volta opaco ma brillante, con rifrangenze luminose. Non è possibile utilizzare l’oro zecchino su una colorazione a freddo: proprio per questo motivo il sistema CMCV, che bisogna essere in grado di usare sapientemente per non ossidare il pack, è un vantaggio. Sia il vetro che l’oro sono riciclabili e se non riutilizzabili per la decorazione vengono destinati a settori come la gioielleria o il cookware.

 

20/01/2021

Cliente
Luxury Vodka


Stampa / Cartotecnica