“Smart, genuine and sophisticated”. Questo il concept della nuova linea Primo Aperitivo di Mercury Spirits, progettata da Creative Affairs. La decorazione è stata affidata a P&P Promotion con l’obiettivo di realizzare un design senza tempo, in cui passato e presente si intersecano con un tocco tutto “made in italy”.
Un nuovo modo di intendere il cocktail che diventa icona, non sostituendo il bartender ma accompagnandolo in un percorso sensazionale. Il set Primo Aperitivo, che unisce tre classici della cultura dell’aperitivo italiano (Negroni, Americano e Negroni sbagliato), rappresenta così un concept differente da tutto ciò che è in commercio, a cominciare dal formato ready-to-serve contenente il simbolo del brand in embossing. L’obiettivo è offrire un prodotto di classe, composto da materie prime di altissima qualità e destinato a qualunque ambiente, anche in assenza di un vero bar (dai ristoranti gourmet ai boutique hotel, dalle sartorie alle concessionarie d’auto, dai barber shop fino alle gioiellerie). Il focus è quello di rendere partecipe il consumatore rappresentando un lifestyle e un’attitudine nel quale si possa riconoscere.
Il design, realizzato da P&P Promotion e progettato da Creative Affairs, rimane fedele al passato, rivisitandolo in chiave moderna, alla ricerca di soluzioni originali basate sull’innovazione di processo e sulla sostenibilità.
La realizzazione del packaging rappresenta una sfida tecnica che celebra l’industria della lavorazione del vetro made in Italy attraverso la conoscenza e l’esperienza. La progettazione è stata curata nei dettagli per 9 mesi ed è attualmente in continua evoluzione.
La decorazione di lusso si estende su tre livelli: mascheratura, colorazione e serigrafia a caldo.
La parte superiore della bottiglia è colorata tramite l’utilizzo della speciale tecnica brevettata da P&P Promotion, che utilizza polvere di vetro colorata, la quale fondendosi ad alta temperatura con il vetro della bottiglia, ne costituisce una seconda pelle.
Il vestito si scopre solamente nella parte sottostante, per mostrare, attraverso il vetro trasparente, il suo gioiello: la miscelazione perfetta. Per ottenere questo effetto caratterizzato da un taglio netto, l’azienda ha progettato una particolare mascheratura resistente ad alta temperatura e rimovibile con un processo automatizzato prima della stampa serigrafica.
Lo studio del colore si è concentrato sulle tonalità del blu, sulla sua traslucidità e coprenza, sui cambiamenti di sfumature orientati alla luce. Il “Primo blu” è un colore unico, primordiale, naturale, comunicativo che esprime tendenza, sicurezza, pace ed equilibrio, in contrasto con le sue sfumature complementari: citrus (red, orange & pink). Nella natura vetraria è tuttavia caratterizzato da una singolare porosità che tende a incrinarne la bellezza. Per ottenere il risultato finale, perciò, sono stati effettuati più di 30 test differenti, concentrati sulla matericità e sulla migliore performance in linea di imbottigliamento sia dal punto di vista chimico che meccanico.
Il packaging design si conclude con una serigrafia ceramica in oro metallizzato a caldo che oltre a creare un motivo lineare a 360° gradi (quasi a sottolineare la perfezione circolare) evidenzia il brand e il nome del prodotto. La rifinitura ruvida selezionata contiene riflessi rinfrangenti che ne risaltano la lucentezza, ricordando l’oro zecchino opaco, altro cavallo di battaglia di P&P Promotion.
La linea di prodotti ha ricevuto una nomination ai Delta Awards di Adi-Fad, concorso che premia le eccellenze del design industriale in grado di valorizzare il ruolo della cultura, affermandosi come prodotto top di gamma.