Decorare è raccontare una storia, un’emozione, un ricordo, ma anche valorizzare.
P&P Promotion ha partecipato al progetto ideato dal frantoio Sommariva, realizzando un packaging con un forte carattere sociale che si batte contro la violenza di ogni tipo, per tutte quelle donne che stanno combattendo la loro battaglia. Qualunque essa sia.
Progettare è condividere. Condividere valori comuni è una delle chiavi fondamentali per il successo di un prodotto. Tutto ciò trova conferma in “You Olio - Olio per te donna” del frantoio Sommariva, un progetto tutto al femminile, per il quale P&P Promotion ha realizzato un packaging speciale e comunicativo, riconoscendo l'intuito raffinato e la sensibilità unica di ogni donna.
“You” celebra le Donne che ogni giorno combattono contro soprusi, violenze e malattie. Un Olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasca, con un profumo delicato e un sapore deciso, che rappresenta la giusta combinazione per soddisfare palati esigenti e sensibili come quelli femminili, e cura ogni aspetto visivo ed emozionale.
Il compito di raccontare la storia di Alice, quinta generazione del frantoio, è stato affidato a P&P Promotion, azienda specializzata nella decorazione del vetro, che da anni si è affermata come punto di riferimento per la realizzazione del packaging di brand in costante evoluzione.
La bottiglia è decorata con una colorazione nera semi opaca, impreziosita con un design a rilievo lucido in serigrafia diretta.
Nulla è lasciato al caso. Infatti, seguendo la filosofia del progetto, si privilegiano il gusto per effetti tattili e le percezioni visive, in totale rispetto della natura da cui tutto ha origine.
Il CMCV, tecnologia brevettata da P&P, è totalmente ecosostenibile e utilizza solo polvere di vetro colorata riciclabile.
Il design presenta un abbozzo di una scarpa con tacco rosa disegnato dalla penna di Alice, in memoria della forza tutta femminile della zia Mina che portava solo scarpe con il tacco e a cui il progetto è dedicato. Il tratto continua sul retro fino a raggiungere un altro simbolo dell’azienda committente. Le olive sono il frutto dal quale l’olio viene estratto e provengono interamente da terreni appartenenti a donne e sempre da loro stesse coltivati.
La decorazione è resistente e permanente, come il caro ricordo di Mina Sommariva, con la quale la protagonista dialoga nel “Diario di Alice” in un viaggio nel tempo che racconta la storia del progetto.
You Olio è diventato emblema del feminine design, raccogliendo il consenso di personaggi famosi e aggiudicandosi il premio di Olio Officina per il valore sociale. Infatti, parte del ricavato andrà in beneficenza all’associazione “Wall of Dolls”, una Onlus fondata Jo Squillo, e la giornalista Francesca Carollo.
Il successo raggiunto ha dato vita ad un secondo progetto che festeggia i 105 anni del frantoio con una colorazione CMCV bianca semi opaca e una grafica a 360°, lucida e a rilievo in varie sfumature di verde, il colore per eccellenza del settore olivicolo.