Progetti / Etichette

Freia, la IPA tra mitologia norrena e contemporaneità

L’artwork e il design di Dario Frattaruolo celebrano le diverse sfaccettature della divinità femminile di cui porta il nome. A raccontarne la storia sono le etichette e il multipack realizzate con La Commerciale, Gruppo Saida, Luxoro e Gruppo Fedrigoni.

Cliente: Ilaria Schirippa
Design: Dario Frattaruolo Design
Stampa etichetta e packaging: La Commerciale
Bottiglia: Gruppo Saida
Colore a caldo: Luxoro
Carta: Fedrigoni Paper e Fedrigoni Self-Adhesives
Fotografo: Diego De Dominicis

Freia, Freya, Freja, Freija, è multilingua, multiculturale, è una donna a Bergen, Haiti, Lahasa a Locri. Ha molte manifestazioni e nomi ed è considerata la dèa dell’amore, della bellezza, della seduzione, della fertilità, della guerra, delle virtù profetiche. Il concept per l’etichetta parte dal nome scelto, che rimanda alla mitologia norrena. L’ispirazione prende spunto da un immaginario mistico e dalle virtù profetiche che avvolgono le manifestazioni di questa divinità rielaborandole in chiave contemporanea. La seduzione è espressa nelle laminazioni dell’oro che sono in superficie e nella ricerca di un profilo femminile non ingentilito ma, al contrario, tratteggiato da lineamenti forti, quasi come fosse una guerriera a riposo. La contemporaneità di questa figura femminile viene messa in risalto anche dallo sfondo con cui è in dialogo. Un tappeto di geometrie, disegni astratti e Graffiti Art intersecate fra di loro in un gioco di linee e morbidezze che ricordano il dolce e l’amaro. La carta utilizzata per l’etichetta è di Fedrigoni Self-Adhesives, in particolare è stata scelta la linea Premium White WS Barrier, una carta ultra white che grazie alla tecnologia Barrier crea un filtro, una vera e propria barriera, tra la carta e l’adesivo in grado di garantire un’ottima resistenza agli sbalzi termici. L’etichetta abbraccia una bottiglia creata da Gruppo Saida che nella forma richiama il mondo delle trappiste belghe. Il packaging è stato realizzato con la carta Arena Smooth White di Fedrigoni Paper. Sia l’etichetta che il packaging, stampati da La Commerciale, sono nobilitati con il colore a caldo LUXOR® MTS 495.

Dario Frattaruolo Design
È uno studio creativo multidisciplinare con sede in Toscana, specializzato in Branding, Packaging e Illustrazione. Premiato con riconoscimenti e premi internazionali, da oltre 20 anni utilizza nuovi metodi di ricerca applicata in tutti gli ambiti della comunicazione fino alla creazione di concetti innovativi per il prodotto. Studiando l’evoluzione dei caratteri tipografici, le trasformazioni della grafica nei vari contesti storico culturali e delle sue tendenze più attuali, creando un’identità grafica capace di stimolare la percezione. Lo studio collabora tramite seminari e workshop con La Sapienza Università di Roma, l’Università per gli stranieri di Perugia e Università degli studi della Tuscia e lavora con clienti italiani e internazionali, in particolare in Asia e negli Stati Uniti.

La Commerciale - Etichetta e pack dall’effetto wow
Il giorno in cui il designer Dario Frattaruolo, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, ha scelto di coinvolgere La Commerciale nel progetto della birra Freia, l’azienda di Alba ha deciso di abbracciare pienamente questa nuova avventura.

L’etichetta
Solo apparentemente semplice da eseguire, l’etichetta è stata realizzata sulla carta Premium White WS Barrier di Fedrigoni Self-Adhesives, ideale per tutti quei prodotti che devono resistere a forti sbalzi termici e all’umidità.  Si tratta di una carta ultra-white dotata di una barriera fisica tra l’adesivo e il frontale in grado di garantire un’ottima resistenza. Il punto di bianco quasi ottico e la texture naturale non particolarmente marcata la rende la carta ideale per la stampa di campiture piene di colore intenso come quelle presenti sull’etichetta Freia. L’etichetta è stata realizzata con una Gallus TCS 250, una macchina da stampa offset UV a tecnica mista, che ha permesso di stampare la quadricromia con cui è stato realizzato il fondo colorato e le lavorazioni successive in un unico passaggio.  L’etichetta è stata impreziosita da alcuni dettagli in lamina a caldo che incorniciano e danno risalto alla figura femminile posta al centro. Per farlo è stata la Luxoro MTS 495, una sfumatura calda di oro che fa emergere in particolare la folta chioma bianca in contrasto.  Per accentuare maggiormente il contrasto, è stata inserita una verniciatura serigrafica spessorata perfettamente a registro sulla chioma di capelli e sulle scritte centrali e laterali.  Questo effetto è stato realizzato per mettere in risalto le parole chiave che sono contenute nell’etichetta e, soprattutto, tutta la forza evocativa di questa divinità riletta in chiave contemporanea.

Il pack
La realizzazione del packaging secondario perfettamente abbinato all’etichetta è l’altro aspetto che ha coinvolto La Commerciale. Il packaging, che può contenere fino a 3 bottiglie di birra Freia, è stato realizzato in due parti separate. La parte esterna è stata prodotta su carta Arena Smooth White 200 g/m2 sempre di Fedrigoni Paper accoppiata a cartoncino teso. Nei lati ricorrono le geometrie e le decorazioni con graffiti astratti e colorati che già erano presenti sull’etichetta mentre sul retro si ritrova il volto femminile come protagonista. La parte interna è stata realizzata sempre su carta Arena Smooth White 200 g/m2 accoppiata in questo caso a microonda. L’intero packaging non presenta punti colla in quanto ha una struttura interamente automontante. Sia la componente esterna del packaging sia quella interna sono state realizzate in quadricromia con stampa offset UV per la realizzazione dei fondi colorati molto brillanti abbinati alla lamina a caldo oro della stessa tonalità presente sull’etichetta adesiva. Questo è un chiaro esempio di come poche lavorazioni ben concepite possano produrre un risultato fresco, dinamico e… semplicemente wow.
www.lacommerciale.it

Gruppo Saida - Largo alla creatività nella bottiglia bassa e spaziosa
Il progetto Freia nasce da una chiacchierata con il designer, una buona birra, una figura ispirata alle leggende norrene. Dal primo piacevole incontro avuto nell’ufficio di Dario Frattaruolo, il team di Gruppo Saida, azienda che dal 1958 si occupa di fornitura e creazione di packaging in vetro, ha compreso l’importanza di trovare e proporre un contenitore che potesse favorire la fantasia e creatività nella creazione della etichetta. Il briefing richiedeva una bottiglia dalla forma accattivante e tuttavia bassa e panciuta. Ovviamente la presenza di un’ampia zona etichettabile per agevolare lo sviluppo del design e una buona superficie per evidenziare i dettagli sia del viso di Freia che dell’insieme del concept. Già nella sua originale forma e versione “nuda”, la bottiglia in questione rimanda al mondo delle birre artigianali. Il cosiddetto collo oliva evoca alcune classiche forme presenti tra le birre artigianali trappiste belghe. Una morbida spalla che abbraccia il corpo spazioso e largo che termina con una interessante e pronunciata raggiatura sul fondello della bottiglia. Una delle peculiarità del Gruppo Saida è la volontà di non fermarsi al prodotto in quanto tale, bensì intravedere il progetto oltre a un semplice contenitore. Nel vino come nella birra o nei distillati, l’azienda scorge una poesia che tuttavia necessita di un’interessante e pregiata carta per essere scritta, scolpita. Sviluppare e proporre contenitori in vetro per alimenti è fornire questa particolare carta per concretizzare queste poesie che poi devono essere confezionate per viaggiare fuori dai nostri confini ed essere decantate.
www.grupposaida.it

L’oro: preziosa geometria
Gli inserti dorati presenti su etichetta e pack sono il risultato di una stampa a caldo con il LUXOR® MTS 495.Una tonalità della gamma LUXOR® /ALUFIN®, l’ampia collezione di effetti metallizzati dedicati alla stampa a caldo su carta e cartone e adatti a infiniti tipi di design. L’oro opaco si adatta bene alle diverse superfici di etichetta e pack e risulta performante con qualsiasi tipo di texture, l’effetto a caldo è infatti impeccabile sia nei tratti pieni che nei dettagli sottili allo stesso modo brillante e prezioso. Il colore caldo e raffinato e allo stesso tempo sobrio mette in risalto la figura femminile al centro della scena e le forme geometriche donano equilibrio e risaltano la fluidità del design.I prodotti della linea LUXOR® /ALUFIN® sono pensati nel rispetto dell’ambiente, non compromettono la riciclabilità del substrato su cui vengono applicati e sono compostabili.
www.luxoro.it

20/01/2023

Designer
Dario Frattaruolo Design


Stampa / Cartotecnica

Produttori di materiali