L’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut di Santa Margherita, Official Wine Partner di FC Internazionale Milano, indossa le trame della gloriosa maglia nerazzurra e dedica messaggi speciali ai tifosi e ai wine lover di tutto il mondo. Un progetto di wine design da collezione che prende vita grazie alla collaborazione con l’agenzia creativa Advision, Tonutti Tecniche Grafiche, UPM Raflatac e Luxoro.
Cliente: Santa Margherita con FC Internazionale Milano
Design: Advision
Stampa etichetta: Tonutti Tecniche Grafiche
Carta etichetta: UPM Raflatac
Colori a caldo e cliché: Luxoro
I M BRAVE. I M FUTURE. I M LEGEND. In una parola, I M INTER. Sono questi i messaggi dedicati a chi, tra tifosi e amanti del vino, condivide i propri valori con Santa Margherita e FC Internazionale Milano: radici italiane e attitudine internazionale. Sono i Brothers and Sisters of the World, il pubblico affezionato e partecipe a cui le due grandi realtà del mondo vitivinicolo e dello sport, italiane amate in tutto il mondo, hanno deciso di riservare un’edizione speciale da collezione dell’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut, che in questa occasione indossa la maglia nerazzurra sotto forma di una special edition astucciata della bottiglia da 75 cl. Il progetto suggella l’alleanza tra Santa Margherita e Inter, nata in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto della stagione 2020/2021 e rinnovata anche per la stagione in corso come Official Wine Partner. Una sfida non da poco per l’agenzia creativa Advision, che ha sviluppato il concept creativo e l’ha realizzato insieme a tre partner d’eccezione: Tonutti Tecniche Grafiche per la stampa, UPM Raflatac per la carta e Luxoro per le nobilitazioni.
Il design
—
«La grande sfida è stata rispettare l’identità visiva di FC Internazionale Milano senza perdere di vista l’iconicità del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Santa Margherita, tutto nello spazio molto ridotto di un’etichetta» dice Matteo Zantedeschi, Art director di Advision. «Per poter equilibrare la presenza di entrambi i brand siamo partiti dal concetto di un’unione fatta di intenzioni, obiettivi e valori, che si esprime nella texture nero-azzurra che contamina la superficie dell’intera etichetta e che trova ampio spazio anche sull’astuccio. La texture è un forte richiamo valoriale tanto alla maglia attuale della squadra quanto a un simbolo storico del Club: il serpente. Per dare risalto al claim “Brothers and Sisters of the World” – prosegue Zantedeschi – abbiamo scelto di posizionarlo sul collarino che abbraccia la bottiglia, completato dal monogramma centrale. L’idea di creare una vera e propria capsule collection di 3 diverse bottiglie, per esprimere i tratti distintivi comuni a questi due grandi brand, è stata una soluzione vincente». E così, grazie al versioning, ciascuna delle tre etichette esprime un valore: “I M BRAVE” celebra la tensione a innovare e il coraggio nell’esplorare nuovi orizzonti. “I M FUTURE” rende omaggio alle visioni geniali e lungimiranti che hanno accompagnato, e accompagnano, i successi di entrambe le realtà. “I M LEGEND” richiama il desiderio di eccellere, essere pionieri e innovatori restando leader: così come Inter rappresenta un pilastro del calcio mondiale, Santa Margherita è icona del Made in Italy enologico d’eccellenza, da sempre protagonista nei mercati internazionali.
La stampa
—
Per interpretare al meglio il design dell’etichetta, è stata scelta una combinazione particolare delle tecniche di stampa adottate. Per la texture di fondo sono stati scelti due colori serigrafici, il nero opaco e il blu lucido. A questi si aggiungono il colore a caldo oro opaco LUXOR 428 di Luxoro e una vernice serigrafica ad alto spessore bianca che conferisce al claim protagonista dell’etichetta un effetto tattile che completa l’esperienza di coinvolgimento emozionale del pubblico. Per l’astuccio Advision ha invece optato per una stampa in due colori Pantone, abbinati a due nobilitazioni in sintonia con l’etichetta: oro a caldo opaco e vernice serigrafica lucida. Quest’ultima crea un effetto tono su tono, su entrambe le viste laterali dell’astuccio, dando vita a un’alternanza lucido/opaco in continuità con l’etichetta.