Pochi giorni fa si è conclusa l’edizione 2023 di Packaging Première & PCD Milan, vetrina esclusiva in cui sono stati presentati i progetti di packaging più innovativi, creati dai migliori fornitori di imballaggi per i settori del lusso e della bellezza. L’evento si è concentrato sul tema dell’ecosostenibilità, non solo nell’ambito della promozione ma anche nell’organizzazione.
Per incentivare la consapevolezza dei visitatori e ridurre il consumo di bottigliette di plastica, la fiera ha lanciato il progetto “Water bottle”, limited edition bottle ufficiale.
La borraccia in vetro è firmata P&P Promotion, azienda specializzata nella serigrafia e decorazione del vetro. Per l’occasione, P&P ha completato l’acquisto di una macchina digitale. Un traguardo importante che ha permesso di lavorare con una buona resistenza su 360° senza stacchi, con colori superlucidi differenti dalla gamma UV.
L'illustrazione è opera di Francesco Poroli ed è parte dell'immagine coordinata dell’evento, che si riproduce nel catalogo, nella shopper fornita all'ingresso e merchadasing ma anche in questa borraccia di lusso. La borraccia è stata commercializzata negli store ufficiali presenti nei water point all’interno del padiglione, in cui è stato possibile riempire con acqua fresca questo oggetto d’arte. Un gesto semplice, per far del bene a se stessi e al pianeta.
La bottiglia è custodita all’interno di una scatola impreziosita da una stampa a caldo con effetti di microincisione, che nasce dalla collaborazione tra Fontana Grafica – specializzata nella fornitura di materiali da rivestimento di alta qualità – Valtenna – esperta nella produzione di packaging rigido – Oropress – per la personalizzazione con il foil e Carlo Gasperini – specializzato nella produzione di cliché per stampa a caldo.
I water point sono stati curati da Corvasce Design, maestri nella lavorazione del cartone per creare prodotti su misura.
La sinergia delle varie aziende, con una passione innata per il proprio lavoro e l’attenzione al dettaglio tipica di un vero e proprio atelier, ha incuriosito i visitatori e il progetto è andato a ruba.
Cliente: Packaging Premiere&PCD Milan
Illustrazione grafica: Francesco Poroli
Realizzazione: P&P Promotion, Fontana Grafica, Valtenna, Oropress, Corvasce Design