Nato dalla volontà dell’azienda Gabriello Santoni di creare un prodotto innovativo di alta gamma, il progetto Amaro Santoni è stato studiato dall’agenzia creativa BeA, che ha creato un’immagine coordinata rivolta a un target giovane e internazionale. Una bottiglia unica e riconoscibile, capace di spiccare tra le altre grazie alla ricca fascia floreale che rimanda alla naturalità del prodotto e un carattere glamour molto vicino ai codici espressivi propri del mondo fashion e della bellezza.
Un progetto particolarmente sfidante sul piano tecnico, trattandosi di “Un prodotto che ha tutte le carte in regola per un grande successo, che ha già riscosso molti consensi, ma che, grazie al rigoroso studio retrostante, in fase di stampa presenta difficoltà notevoli, una vera e propria sfida tecnica sulla quale siamo in costante ricerca per migliorare le prestazioni nella concretizzazione del design”, come afferma Paolo Lorusso, CEO di P&P Promotion, azienda alla quale è stata affidata la messa in opera pratica del packaging su vetro.
La decorazione della bottiglia, infatti, prevede una stampa a caldo di più di dodici colori che si sovrappongono uno all’altro con spessori e margini differenti, entrando in conflitto e rendendo particolarmente complessa la buona riuscita del lavoro se si considera che la grafica prevede una chiusura a 360° nell’inserto rettangolare.
Una superficie costolata che necessita una movimentazione articolata, un fondo nero dove risaltano colori come viola e rosso, la cui brillantezza rappresenta una delle più grandi sfide della stampa serigrafica, una grande precisione di registro sono solo alcune delle caratteristiche di un prodotto particolarmente stimolante nella sua complessità. La precisione del registro si complica ulteriormente se si considerano l’embossing intrinseco allo stampo della bottiglia con il marchio “Santoni” e la stampa del rame metalizzato (colore che si deve imporre sul resto della grafica per evidenziare il nome del prodotto).
A queste tecniche, P&P Promotion unisce eccellentemente il CMCV, tecnologia brevettata dall’azienda con l’intento di realizzare colorazioni e satinature resistenti, senza uso di vernici o acidi, ma con il solo utilizzo di polvere di vetro colorata. Un’innovazione che, ormai da anni, si è affermata nel campo del packaging design, ma che deve essere combinata con competenza alla grafica della bottiglia per evitare di incrinarne la bellezza.
L’impresa non semplice ha avuto esito positivo grazie alla collaborazione tra il team di P&P Promotion, il cliente e l’agenzia creativa, che nella progettazione del prodotto hanno riconosciuto etiche e obiettivi comuni: il packaging perfetto deve creare emozioni.