L’Italia è da sempre culla di storie di vini speciali e di eccellenze industriali.
Il Gruppo Fantini, nominato miglior produttore dell’anno 2020 da Mundus, attraverso i propri vini celebra il legame con la terra, sintesi di sapere e sapori, di passato, presente e futuro.
Un fascino che ritrova nel nuovo “Fantini Montepulciano Colline Teramane”, frutto di una selezione di uve provenienti da vigneti con oltre 60 anni di età, con bassa resa, ma altissima concentrazione aromatica.
Per rappresentare l’anima del prodotto, Fantini ha scelto P&P Promotion, azienda leader nella decorazione del vetro, celebre per le innovazioni che ogni anno propone nel mondo del packaging.
P&P Promotion ha catturato l’essenza del prodotto trasformandolo in un’esperienza visuale e tattile attraverso un abito unico, sofisticato ed elegante.
La decorazione si è articolata su tre livelli unendo le tecniche più avanzate di mascheratura, colorazione e serigrafia a caldo. La mascheratura del prodotto, realizzata grazie a una sapiente scelta dei materiali con resistenza ad alta temperatura e a strumentazioni avanzate costruite dall’azienda, ha consentito di combinare il CMCV, tecnologia di colorazione brevettata da P&P, e la serigrafia a caldo.
Una realizzazione grafica moderna e di alta qualità che pone l’attenzione sull’immagine delle radici. L’opposizione tra le bande opache a rilievo, il vetro neutro e la lucentezza della linea in oro zecchino donano un carattere lussuoso ad un prodotto destinato ad un consumatore consapevole.
Il processo non ha previsto l’utilizzo di vernici o inchiostri bensì di polvere di vetro colorata, che, ad alta temperatura fonde con la bottiglia donando un effetto permanente, resistente ed ecosostenibile.
La sfida racchiusa nel progetto risiedeva nella serigrafia dell’ultima parte della bottiglia nello stesso tono opaco delle bande superiori e nella rimozione della maschera in prossimità delle radici.
Una difficoltà che può essere risolta solo grazie ad un’esperienza tecnica consolidata, a simboleggiare appunto le radici profonde che riescono a prendere i nutrimenti dal suolo portando al successo del prodotto finale, che ammalia ed emoziona il consumatore.