Progetti / Astucci e scatole

Un cofanetto da premio

L’Oro della Stampa rappresenta l’ingresso nel firmamento delle eccellenze dell’industria grafica italiana e nella sua 33a Edizione vuole esprimerlo a partire dal prezioso scrigno che custodisce il trofeo. Una struttura a cofanetto con apertura a finestra asimmetrica consente di accedere al premio, protetto in un passepartout sagomato a disegno senza l’impiego di espansi plastici. La particolare chiusura a doppia asola rappresenta una ingegnosa soluzione che lavora per attrito e consente di eliminare i magneti, con il risultato di un packaging monomaterico in cellulosa interamente riciclabile.

Partner di eccellenza

Il progetto interpretato dall’ingegno di VivaioCreativo è stato sviluppato con contributo di partner tecnici di eccellenza. Tutte le carte pregiate impiegate per la produzione dello scrigno sono di myCordenons, le preziose lamine a caldo sono fornite da Foilco e i sofisticati cliché di Gasperini microincisi hanno tramature disegnat ad hoc, dunque uniche. Mentre la magistrale esecuzione del progetto è a opera di Valtenna.

Dettagli tecnici

L’esterno del cofanetto è rivestito in carta myMalmero Noir stampata a caldo con lamina oro Foilco attraverso cliché microinciso che riproduce una costellazione. La plancia è realizzata con cartone teso colorato in pasta accoppiato con myMalmero Chocolat su cui è applicata lamina oro Foilco con cliché microinciso che ricrea nel logo l’effetto di un nastro continuo. L’interno è rivestito in carta myMalmero Noir stampata a caldo con lamina bianca. Il passepartout è rivestito in carta myLeatherlike, sormontato da una cover cartotecnica in carta myAstropack stampata in quadricromia e intagliata per sostenere l’attestato del premio, realizzato con l’inedita carta myTranslucent stampata a caldo lamina oro mediante cliché microinciso a registro con un passaggio stampa digitale ad un colore. Il risultato brilla per l’originalità del progetto e per la raffinatezza della lavorazione e dei materiali.

19/12/2024

Cliente
Premio Oro della Stampa