Design: The 6th per Yam112003
Stampa: Goglio, PressUP
Tecnologia: HP Indigo 20000, HP Indigo 12000
Materiali: Gruppo Cordenons: Carte Monnalisa 160 e 350 g/m2 e Plike Black 330 g/m2
Foil Luxoro per nobilitazione digitale
Progetto sperimentale realizzato nell'ambito di Brand Revolution LAB 2019
Twinings realizza da anni delle edizioni natalizie dei suoi packaging.
Per il Natale 2019 si è pensato di andare oltre la semplice vestizione del contenitore e far diventare ogni confezione un gioco da tavolo, intervenendo anche sulle bustine. The 6th per Yam112003 ha dunque realizzato il concept e il progetto grafico.
Il tè più classico e storico si trasformerà, così, in alcuni tra i giochi più classici e storici.
L’edizione natalizia di Twinings sarà un omaggio all’Inghilterra, al suo rituale, ai suoi personaggi e alle sue icone.
Le referenze scelte sono English Breakfast ed Earl Grey.
I giochi: “Guess who?” e “Memory”.
Le bustine avranno tutte lo stesso fronte, mentre i retri saranno tutti differenti e diventeranno le tessere con i personaggi inglesi più noti per il gioco “Guess who?” e le tessere con gli elementi inglesi più classici per il gioco “Memory”.
Una speciale apertura, studiata ad hoc da Goglio, consentirà di utilizzare le bustine per giocare anche dopo che sono state aperte.
Stampa
Goglio ha realizzato due varianti di bustine da tè (English Breakfast Tea e Earl Grey Tea) stampate su materiale triplice abbinato, con finitura opaca. Il prodotto è protetto ermeticamente grazie a un particolare sistema con apertura facilitata che consente di non lacerare il pack, salvaguardandolo per il suo scopo finale: il gioco. Ogni variante è caratterizzata da un fronte unico, abbinato a 24 retro uno diverso dall’altro. Le 24 bustine (x2) di English Breakfast Tea compongono il gioco in scatola “Guess Who?” mentre le altre 24 bustine (x2) di Earl Grey Tea compongono il gioco in scatola “Memory”.
Le scatole sono realizzate da PressUP con stampa digitale HP Indigo 12000 e nobilitazione digitale con foil Luxoro. Il pack di “Guess Who” ha una peculiare struttura interna per consentire l’alloggiamento delle bustine/tessere del gioco, e la sua particolarità cartotecnica è stata progettata in co-creazione tra l’agenzia e lo stampatore che ne ha verificato la fattibilità tecnica e ha realizzato i prototipi in fase di prestampa. Anche i pack di Twinings “giocano” con le carte di Gruppo Cordenons per dare vita a due special edition. Le scatole da 40 bustine di tè sono realizzate con Monnalisa 350 g/m2, una carta patinata opaca di alta gamma, liscia e particolarmente versatile. La struttura interna della scatola “Guess who?” è prodotta con Plike Black 330 g/m2, una carta dell’effetto gommato piacevole al tatto, che all’estetica aggiunge il valore aggiunto della funzionalità per fare da supporto alle tessere/bustine.