Progetti / Materiale punto vendita

Un modello generativo per una special edition di accessori firmati CostaClub

Design: Artefice Group
Stampa: PressUP, SAC Serigrafia
Tecnologia: HP Indigo 12000
Materiali: Gruppo Cordenons: Carte Reef Black, Blue e Red 330 g/m2; Divina170 g/m2; Monnalisa 280 g/m2; Icelite 120-150 g/m2 

Progetto sperimentale realizzato nell'ambito di Brand Revolution LAB 2019

Essere parte del CostaClub significa vivere l’esperienza di Costa in modo pieno ed esclusivo sia durante la crociera, sia nella vita di tutti giorni. Ogni socio del Club è reso unico e speciale attraverso un insieme di privilegi pensati per valorizzare il suo status, che sia un neofita o un viaggiatore esperto. Il CostaClub comunica con i propri soci attraverso un linguaggio di brand proprietario, che intende incrementare il valore delle esperienze di questa community esclusiva.
Per Brand Revolution LAB, Artefice Group è intervenuta proprio sull’identità e sul linguaggio definiti per il CostaClub: attraverso un modello generativo è stata creata una special edition di accessori e materiali di comunicazione, la cui caratteristica peculiare è quella di essere pezzi unici su larga scala.
Il progetto sfrutta le potenzialità della stampa digitale e partendo da una nuova sintassi visiva definisce gli elementi grafici e le regole per la declinazione sulle grafiche da stampare.
Il risultato è un’ampia varietà di soluzioni che rendono unico ogni messaggio ed esclusivo ogni gadget dedicato ai soci di CostaClub.

Stampa
Dal tessile alla cartotecnica, le possibilità di personalizzazione offerte dalla stampa digitale si esprimono in tutta la loro forza nelle diverse declinazioni offerte da PressUP per gli accessori esclusivi destinati ai soci CostaClub. Sdraio e teli mare sono realizzati con stampa a sublimazione, mentre l’ombrellone è stampato con pellicola termotrasferibile applicata sullo spicchio di tessuto. Le borracce sono personalizzate grazie a sleeve full wrap, e il pavimento antiscivolo è composto da tre elementi: un pvc di 3 mm di spessore accoppiato a un altro pvc stampato in digitale e ricoperto da una lamina di protezione che lo rende ruvido e calpestabile. Infradito e occhiali da sole sono realizzati con stampa digitale diretta e accompagnati da eleganti pack in carta Reef Gruppo Cordenons, in cui è l’embossing realizzato a secco con punzone recante il logo CostaClub a esprimere l’identità di marca. Sempre con carte Gruppo Cordenons sono realizzati, dalla stampa alla fustellatura e assemblaggio, le shopper e i diari di bordo, stampati con HP Indigo 12000 con l’uso del dato variabile.
SAC Serigrafia ha invece proposto un’applicazione innovativa della sua tecnologia 3D con effetto changing: la realizzazione di una ciabatta mare come gadget promozionale e di una fidelity card destinata ai clienti più affezionati di Costa Crociere.
Ispirandosi ai numerosi pattern realizzati da Artefice Group, SAC ha declinato per entrambi i prodotti due tipologie differenti di effetti grafici. Al movimento dell’oggetto, grazie all’effetto ottico ottenuto con la combinazione di stampa e lavorazione, si vede un’originale alternanza di grafiche. In dettaglio, una versione avrà un effetto “onda”, richiamando quindi l’essenza stessa del brand, mentre l’altra avrà un effetto “zoom”, da piccolo a grande, che mette in risalto il pattern.
Nella comunicazione di CostaClub non poteva mancare Reef, la carta di Gruppo Cordenons ispirata alla magia della barriera corallina. Caratterizzata da una speciale texture che ricorda sabbie finissime e coralli, è stata impiegata nelle colorazioni Red, Blue e Black 330 g/m2 per realizzare i pack per le infradito e gli occhiali personalizzati con il pattern Costa Club. Sono prodotti con carte di Gruppo Cordenons anche le shopper per il merchandising di Costa Club che scelgono Divina, la bianca naturale ed eco-friendly nella grammatura 170 g/m2, e i diari di bordo la cui copertina è realizzata con Monnalisa (280 g/m2) e le pagine interne con Icelite (120 g/m2).

02/08/2019

Designer
Artefice Group

Cliente
Costa Crociere