Random Combination è il progetto di allestimento e creazione di collateral realizzato per l'edizione 2021 di Brand Revolution LAB, ch si è tenuta il 21 e 22 ottobre 2021 nello Studio Novanta degli East End Studios di Milano.
Il concept creativo è stato sviluppato da Brand Revolution Creative, collettivo di professionalità del mondo della comunicazione, accomunate dalla grande passione per la stampa in tutte le sue forme. Nato dall’esperienza di Brand Revolution LAB, è una piattaforma a disposizione dei brand che desiderano consulenza su soluzioni di stampa, finitura, materiali, packaging design e sviluppo di mock-up. È un punto di riferimento per brand, agenzie e stampatori che vogliono sperimentare e spostare un po’ più in là i confini del possibile, partecipando a un processo di co-creazione. Il team creativo era composto da Daisy Viviani, Creative Director Hello DTV e Curatrice artistica BRL, Matteo Bonetti, Business Developer di Smith Lumen e Business developer BRL e Valentina Carnevali, Project Manager BRL. La realizzazione è stata affidata a Tic Tac Stampa con tecnologie HP e, per la parte di soft signage, a Konica Minolta.
L’impossibile diventa straordinario quando le competenze si mescolano. È questa l’essenza di Brand Revolution LAB. Le competenze in gioco sono quelle dei quattro protagonisti: i fornitori di tecnologie, soluzioni e supporti, i creativi, gli stampatori e i brand. In BRL il loro lavoro si intreccia in un continuo confronto, in una progettazione gomito a gomito che genera un risultato finale sempre stupefacente. I prodotti che escono da BRL non sono mai uguali a come sono stati pensati inizialmente, bensì migliorati, aumentati, arricchiti da tasselli di esperienza che arriva da mondi diversi. Questo spirito, tutto lo spirito di BRL è incarnato dall’allestimento dell’evento 2021 che accoglie il pubblico con una serie di elementi decorativi, declinati in diverse applicazioni grazie alla stampa digitale. I quattro protagonisti sono rappresentati in splendide illustrazioni, stampate su grandi cubi e sezionate in modo tale che, mescolando i tasselli che le compongano, si possano creare quasi infiniti altri personaggi, più colorati, più interessanti. Con lo stesso meccanismo di combinazioni si potrà giocare con un puzzle super personalizzato oppure divertirsi con cubi che, grazie alle loro grafiche tutte diverse, potranno essere usati per costruire scenografie che cambiano in continuazione. Infine una gigante struttura centrale renderà il giusto onore a tutti loro, con una installazione di tessuto stampato di grande effetto.
LA STAMPA
Tic Tac ha realizzato diversi elementi dell’allestimento e di gadgettistica pensati per un’esperienza immersiva dei visitatori di Brand Revolution LAB, realizzati con tecnologia digitale HP su diversi supporti e utilizzando inchiostri base acqua certificati Green Gard per prodotti completamente ecosostenibili. All’ingresso si viene accolti da una “walk of fame” composta da una serie di stelle sospese stampate su cartone microtriplo, che riportano diversi pattern grafici e i loghi di tutti i protagonisti di Brand Revolution LAB. Elemento preponderante dell’allestimento sono quattro totem alti 2,10 metri, che raffigurano i quattro personaggi chiave del concept, composti ciascuno da 3 cubi di cartone microtriplo impilati e fissati con un perno centrale affinché i diversi elementi siano rotanti per creare combinazioni sempre diverse. In cartone micronormale sono stati realizzati anche 100 cubi più piccoli, raffiguranti 16 diversi soggetti grafici, come parte di un allestimento che si può smontare e riconfigurare a piacimento. Completano l’allestimento una cornice a sandwich di 10 mm di spessore con anima in poliuretano e pellicole esterne in Forex stampate sempre con tecnologia digitale e inchiostri ad acqua certificati, e la segnaletica orizzontale adesiva antiscivolo e ignifuga. Parte integrante dell’esperienza del pubblico è anche la gadgettistica: un puzzle-tavoletta stampato su Laminil Ecodigital, che i visitatori dovranno comporre visitando tutti i punti del Touch & Talk, e le tovagliette stampate su foglia di Pvc trattato e ignifugo.
Oltre a Random Combination, Tic Tac ha realizzato anche i banchetti Trieste dell’allestimento del Brand Revolution Museum, sempre stampati con tecnologia digitale su cartone microtriplo.
Con tecnologia Konica Minolta Nassenger 10, a cura di un partner di Konica Minolta, è stato infine realizzato il soft signage di Random Combination, ossia 4 pannelli in tessuto di poliestere, rappresentanti ciascuno un personaggio-chiave del concept, stampati con inchiostro sublimatico disperso diretto su tessuto poi termofissato in calandra.