Progetti / Libri

Armani, vestito da Graphicom e Manifattura del Seveso

Armani


“Un’opera autobiografica senza precedenti, un volume estremamente impegnativo per difficoltà esecutiva, che ha impegnato il nostro team tecnico per quasi un anno, sotto la supervisione diret-ta dell’autore, Giorgio Armani. La pressione non è mancata, dovendo rispondere a un perfezionista instancabile, ma la soddisfazione per il risultato finale ci ha ampiamente ripagato”. È il commento evidentemente soddisfatto di Elena Rocco, responsabile dei servizi tecnici di RCS Libri, che ha coordinato gli attori del progetto affidato al gruppo vicentino Graphicom, non nuovo a produzioni di questo tipo. 
Il volume racconta per immagini, fra bianco/nero e colore, fotografie, bozzetti, disegni e scritti, la parabola umana e professionale del grande stilista piacentino, considerato uno dei più influenti esponenti della moda internazionale, che per la prima volta si è raccontato. 
In formato di centimetri 25x32, di 576 pagine impresse con la massima cura nella riproduzione cromatica a cinque colori quadricromia più colore corporate Armani, il Pantone Warm Grey – su carta Munchen Polar da 150 grammi e un inserto in Cordenons Modigliani da 170 grammi. L’edizione è stata realizzata in due versioni: l’edizione libreria è una confezione alla Bodoniana inserita in un cofanetto cartonato tradizionale, e un’edizione lusso a tiratura limitata. Nella foto l’edizione libreria, con volume alla Bodoniana, per i cui quadranti è stata impiegata una Fedrigoni Arcodesign White da 300 grammi. Per l’edizione lusso, del tutto uguale a quella da libreria per contenuti, il cofanetto di contenimento ha uno sviluppo più articolato per contenere, oltre al volume, anche una preziosa litografia che riproduce un bozzetto dello stilista con firma autografa. L’edizione lusso è stata realizzata in 1.000 copie, numerate a mano, irriproducibili. 
In entrambi i casi il volume presenta una sovraccoperta in tela Canvas Extra, una tela in 100% cotone di peso medio ideale per confezioni editoriale di pregio, di Manifattura del Seveso, stampata in offset con alette cucite a vista a formare delle tasche nelle quali si infilano i due quadranti di copertina. Anche scatola e cofanetto sono stati rivestiti dello stesso materiale, con grafica coordinata. “Un progetto unico ed esclusivo”, afferma Francesco Vaia, che ha curato il progetto per Manifattura del Seveso, “per il quale non è stato trascurato il minimo dettaglio. Una prova di altissima professionalità da parte di tutti i protagonisti della realizzazione che bene rappresenta la cifra qualitativa dello stilista”. 

27/11/2015

Cliente
Armani


Produttori di materiali