Con oltre 100 anni di attività nell’industria tessile, la Manifattura del Seveso è un’azienda a proprietà familiare da quattro generazioni. Grazie a una lunga esperienza nel campo della nobilitazione e finissaggio dei tessuti, si è affermata come produttore leader in Italia ed in Europa di tele per la legatoria, la cartotecnica ed il packaging di lusso. Le tele sono prodotte con tessuti e carte rispettose dell’ambiente e il ciclo produttivo sostenibile guida l’azienda allo sviluppo continuo di nuovi materiali “green”. L’ampia collezione di tessuti da legatoria e per il packaging include tele dalla finitura naturale come viscose, cotoni, filamento viscosa a effetto seta e tessuti spalmati, di tessuto cotone. Tutti i prodotti sono accoppiati a retro carta. Un’ampia scelta di colori e differenti stili che viene costantemente aggiornata, incontrando i più avanzati concetti di design e soluzioni produttive.
La collezione, realizzata appositamente per il centenario, è composta da venti qualità di tessuti differenti, dai cotoni alle viscose ai misti lino. La gamma colori disponibili a stock è di 235 colori e il materiale può essere allestito sia in rotoli che in fogli. Manifattura del Seveso è in grado di produrre colori speciali su richiesta del cliente.
Tutti gli articoli in cotone e le viscose Cialux® e Assuan Greentesse sono certificati FSC® e da quest’anno si è aggiunto, a grande richiesta dei brand più ambiti, anche il famoso articolo Setalux® che è un “filament viscose”, disponibile anch’esso in versione Greentesse certificato FSC®.
La particolare attenzione alle tematiche ambientali ha portato Manifattura del Seveso, fra le prime aziende tessili, a ottenere la certificazione ISO 14001. Tutte le resine utilizzate sono a base acquosa con la assoluta assenza di solventi: attenzione alla qualità e all’ambiente hanno fatto apprezzare l’azienda dai maggiori editori di libri d’arte, fotografici, dai produttori di cataloghi di moda, nel mondo della comunicazione e ora nel packaging di lusso.
Con l’introduzione della Setalux® Digifly, tessuto in viscosa 100%, l’azienda è presente anche nel mondo del digitale sulle più conosciute macchine a foglio per la produzione di piccole, medie e alte tirature, ottenendo così un completamento di gamma, dopo aver “conquistato” il mercato della stampa offset su tessuto. Nel 2019 sarà lanciato tessuto in cotone, Canvas Digifly, adatto per la stampa digitale.