Progetti / Imballaggi flessibili

Qualità e sostenibilità, anche la pasta guarda al futuro

Per Felicetti, storico pastificio nato nel 1908 nel cuore delle Dolomiti, un nuovo packaging 100% carta interamente riciclabile: una scelta coraggiosa e dirompente che cambierà i canoni del settore.

Di Roger Botti | Su PRINTlovers 86

Un coraggioso passo in avanti in termini di progettazione sostenibile, che rappresenta una importante novità per il mercato e stabilisce i nuovi standard con cui d’ora in avanti si dovranno misurare le aziende dell’industria alimentare.
In un momento in cuiqualitàesostenibilitàsono i due elementi chiave nella scelta dei consumatori, il nuovopackaging 100% cartarealizzato per il pastificio Felicetti rappresenta al contempola soluzione più naturale e una scelta dirompente, perfetta espressione e sintesi di una tensione all’eccellenza e di una attenzione alla sostenibilitàante-litteram,che da sempre risiedono nel DNA del Brand.
Rispetto ai classici packaging della pasta è mono-materiale, dunque interamente riciclabile e risorsa per impieghi successivi. Prodotto attraverso un trattamento termosaldante a base sintetica ad acqua, appositamente studiato per l’utilizzo nelle linee di confezionamento automatizzate di prodotti alimentari secchi, il pack rispetta l’ambiente, è traspirante e dunque protegge l’alimento preservando intatte le proprietà organolettiche della pasta Felicetti, che trova in questo confezionamento l’ambiente ideale per conservare il gusto e il profumo del prodotto appena trafilato. Come consulenti di brand e progettisti designer sentiamo forte la responsabilità di essere promotori di una cultura dell’innovazione, della semplificazione, della riduzione, con confezionamenti intelligenti e consapevoli che – nell’attesa dell’Innovazione con I maiuscola – possono fare la differenza già oggi.

Ecco perché, ben oltre il design, il nuovo sistema di confezionamento è un manifesto,dichiarazione di una vocazione e di un impegno per il futuro che da sempre animano il pastificio trentino in ogni aspetto del suo operato.
Il nuovo pack di Felicetti è parte di un ampio progetto direbrandingvolto a creare memorabilità e a cristallizzare in unostorytelling visivotutti gli elementi di distintività e identità del pastificio trentino: leDolomiti, patrimonio dell’Unesco, luogo di origine e produzione della pasta, la sorgente di acqua purissima e la semola di grano duro 100% italiano.



Roger Botti
Roger Botti è dal 2008 Direttore Generale e Creativo di Robilant Associati. Il suo ruolo coniuga insieme competenze manageriali, supervisione creativa e responsabilità organizzative. Botti vanta un’esperienza consolidata nel Brand Design e nel Packaging Design. Si occupa anche di Corporate Identity per importanti brand. Sotto la sua supervisione si è consolidato in RobilantAssociati un team dedicato a progetti di Retail Branding e Digital Strategy. Appassionato osservatore dei comportamenti di consumo, interviene spesso come relatore a conferenze e convegni.

18/06/2021

Designer
Robilant Associati