Una bottiglia completamente plastic free, ma senza il peso del vetro, per una svolta sostenibile che apre una nuova era nel packaging primario per il mondo degli spirits.
È la bottiglia interamente di carta annunciata da Diageo, che verrà lanciata nella primavera del 2021 con una edizione speciale di Johnnie Walker, lo scotch più distribuito al mondo e brand di punta del portafoglio della multinazionale produttrice, tra gli altri, anche di J&B, Baileys, Smirnoff e Guinnes.
La bottiglia nasce dalla collaborazione tra Diageo e Pilot Lite ed è il progetto di lancio di Pulpex, nuova compagnia di packaging sostenibile che, per venire incontro a una crescente richiesta di packaging minimale, riciclabile e biodegradabile, ha sviluppato il brevetto di questa esclusiva tecnologia di packaging realizzata con cellulosa proveniente da fonti rinnovabili, che soddisfa anche tutti i requisiti di idoneità alimentare e riciclabilità.
Attualmente Diageo utilizza il packaging di vetro per il 95% della propria produzione: l'approdo alla carta segna l'inizio di un processo che ambisce a integrare e sostituirne parzialmente l'utilizzo, con interessanti ripercussioni sia in termini di innovazione nel design, sia di impatto ambientale.
Quella sviluppata da Pulpex per Diageo non è la prima bottiglia di carta realizzata per il mondo degli alcoolic drinks: già l'anno scorso la danese Carlsberg aveva annunciato il prototipo della prima bottiglia in fibra di legno per la sua birra, sviluppato da EcoXpack; tuttavia il packaging della Carlsberg prevede una barriera isolante interna, facilmente separabile in fase di conferimento, costituita da PET riciclato o da bioplastica PEF. Il progetto di Pulpex vanta dunque il primato come bottiglia completamente monomateriale e senza plastica.