Storico sponsor di UEFA Champions League, Heineken celebra i 15 anni di partnership con una memorabile edizione speciale. 60milioni di etichette uniche e numerate nate dall’interazione tra musica e design. Intelligenza artificiale e progettualità artigianale: il mestiere del packaging designa un salto nel futuro, dove creatività ed expertise tecniche incontrano la tecnologia che ne moltiplica le possibilità. Per un’edizione (il)limitata che rivoluziona il concetto stesso di limited edition.
Di Andrea Bandiera, RobilantAssociati | Su PRINT 78
Un’edizione speciale da 60 milioni di bottiglie uniche dedicate alla UEFA Champions League e destinate al marcato italiano. La sfida proposta da Heineken, già colossale di per sé, portava una serie di altri challenge “secondari” non meno sfidanti: un brand internazionalmente considerato “LOVE BRAND” da maneggiare con cura; una storia importante in termini di collaborazioni illustri nel campo della musica e del design; un legame radicatissimo con la UEFA Champions League e i suoi fan e al contempo l’importanza di essere rilevanti per tutti gli italiani; non ultima, la necessità di rimanere dentro la consueta “catena del confezionamento”. Tutto questo restando rigorosamente aderenti all’identità del Brand. Per 60 milioni di volte!
La risposta ha richiesto dieci mesi di intenso lavoro, di cui gran parte dedicati a studio e ricerca. Per dare vita, infine, a qualcosa di mai realizzato prima: un progetto che, dall’unione inedita tra design, musica e tecnologia è destinato a tracciare nuovi scenari nel mondo della comunicazione, del marketing e del packaging.
RobilantAssociati ha messo a punto per Heineken un software tailor-made. L'originale algoritmo è stato progettato in collaborazione con gli ingegneri di Studio Evil, a partire da un software 3D di videogame ed è in grado di generare milioni di etichette uniche sulla base di 1000 pattern - disegnati ad hoc dai nostri designer - che si “animano” sulle frequenze della colonna sonora della UEFA Champions League.
Il design fa leva sull’iconica stella di Heineken, elemento di forte identità comune anche al marchio della UEFA Champions League. Unico elemento rosso, la stella garantisce il perfetto equilibrio cromatico tra tutti i colori Heineken. Al suo interno e al suo esterno, si alternano combinazioni di pattern diversi modificati attraverso 20 diversi effetti di distorsione. Il design trae ispirazione dallo stile optical: ideale con la sua bicromia, purezza e geometricità a declinare l’identità bianco-verde di Heineken in infinite interpretazioni, senza mai perdere iconicità e coerenza.
Tecnologia, musica e design si uniscono per dare vita a qualcosa di unico: l’intelligenza artificiale trasforma in segni grafici la “danza” di un algoritmo sulle note dell’inno di UEFA Champions League, generando così combinazioni di linee e forme: una unlimited edition da 60 milioni di pezzi di design unici e numerati.
La bottiglia, citata nello spot Tv “Unmissable moments” con Andrea Pirlo, è in vendita nel formato da 33 cl. e 66 cl. in tutti i bar e supermercati. Ciascuna delle 60 milioni di bottiglie di birra Heineken presenti oggi sul mercato è diversa dall’altra, ognuna con una sua specifica etichetta, tanto da riscrivere totalmente il concetto di “edizione limitata” spostandone il confine a quello di “edizione (il)limitata”. Si tratta davvero di un’innovazione unica nell’ambito del packaging. Un progetto straordinario: nessuno aveva mai portato prima una simile flessibilità al livello della “catena del confezionamento”.
Il software registrato RobilantAssociati apre a tantissime possibili applicazioni e scardina i confini della creatività su pack finora assodati. Le bottiglie Heineken® con etichette speciali sono state presentate ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2019 e sono disponibili nei punti di vendita della Grande Distribuzione da aprile.
I NUMERI
1 algoritmo originale
9120 linee di codice scritto
1 spartito: l’inno della UEFA Champions League
3 minuti di musica, in grado di generare: