In uno scenario che cambia anche il Baffo più amato d’Italia ha accettato la sfida di rinnovarsi. E lo ha fatto restando fedele alla sua storia, alla sua identità, alla sua promessa. Come? Con una proposta che oggi comprende cinque linee d’offerta per un totale di oltre diciotto referenze. Risultato: ha conquistato nuovi target.
Un mercato in continuo fermento, quello della birra, dinamico e costantemente in crescita: negli ultimi anni si è profondamente modificato, influenzato da tendenze internazionali, dallo straordinario successo delle birre artigianali e da una crescente cultura del food paring. In questo contesto, Birra Moretti — da sempre considerata la birra degli italiani per antonomasia — ha saputo riconfermare la propria leadership nel cuore dei consumatori prima ancora che sul mercato. Con una proposta che dal singolo prodotto — Birra Moretti Ricetta Originale — si è allargata fino ad abbracciare ben 5 linee d’offerta per un totale di oltre 18 referenze, l’impresa ha messo a punto un sistema al passo con le rinnovate esigenze del mercato. Non solo ha rafforzato la fedeltà del suo pubblico elettivo ma lo ha sorpreso, conquistando nuovi target più specifici ed esigenti. Un simile cambio di passo ha comportato una riflessione accurata anche sul piano identitario: si è trattato di dotarsi di un’immagine capace di riflettere tale evoluzione e riportarla ai consumatori, senza rinunciare alla ricchezza della storia e alla caratteristica familiarità del Brand. Convivialità, italianità, sincerità e tradizione sono i valori di sempre che hanno rappresentato il punto di partenza e d’ispirazione per il percorso di rinnovamento di Birra Moretti. Un progetto che ha portato alla definizione di una nuova Brand Story dotata di un coerente Brand Language, fedele al passato e alle origini fieramen-te italiane ma attuale e con un respiro più internazionale.
Parte del percorso è stata la definizione di una nuova Corporate Identity – passaggio fondamentale per un’azienda storicamente identificata con il nome del suo prodotto principale – ed è andato avanti con l’ideazione di un linguaggio trasversale in grado di rendere la marca immediatamente riconoscibile pur su referenze diverse e flessibile a sufficienza da permettere la valorizzazione delle specificità di ogni linea.
Birra Moretti Ricetta originale
Prodotto icona della famiglia Moretti, la sua identità viene reinter-pretata in vista di una maggiore personalità. L'immagine storica è recuperata attraverso la rielaborazione in chiave contemporanea di un lettering del passato. Rispetto alla versione precedente, la bottiglia si scopre, l’etichetta si riduce, la classica forma oblunga lascia il posto a un tondo perfetto a cornice dell’inimitabile Baffo, protagonista assoluto nel trattamento pittorico che rievoca le origini. Il claim “Consumare preferibilmente in buona compagnia” pone enfasi sul lato piacevole e gioioso, umano e conviviale della personalità di Birra Moretti. I profili tricolore della collaretta riba-discono la fierezza dell’italianità.
Le Radler, mix classici in chiave contemporanea
Un’offerta inedita che vede, accanto al classico mix di birra e succo di limone, l’introduzione di due ricette tipiche della tradizione italiana: birra e chinotto e birra e gazzosa. Uno stile vintage 100% italiano. Ad eccezione della collaretta che mette al centro della rappresentazione gli ingredienti principali, tutte le informazioni tradizionalmente contenute in etichetta sono riprodotte a rilievo sul vetro della bottiglia. Grazie alla trasparenza il prodotto può parlare da sé senza bisogno di essere raccontato.
Le regionali
Nell’anno di Expo Milano 2015, Moretti arricchisce la propria offerta con un’inedita gamma di prodotti: le Regionali, specialità caratterizzate dall’utilizzo di un ingrediente tipico proveniente da diverse regioni d'Italia. Il design della nuova gamma si sviluppa in coerenza con la nuova era Moretti. Il family feeling con le altre referenze è assicurato dal ricorrere degli elementi chiave dell’identità di marca. La dimensione del logo si riduce leggermente, rispetto alle altre referenze, per lasciare spazio al nome di prodotto (“Alla siciliana”, “Alla friulana”…) conferendo in questo modo la massima visibilità alla novità. Protagonista dell’etichetta rimane il Baffo Moretti rinnovato nel trattamento, che da pittorico diventa grafico-stilizzato, e reinterpretato in una versione monocromati-ca ispirata ai colori degli ingredienti.
Le speciali
Il nuovo alfabeto visivo si declina questa volta sull’identità delle storiche Birre Premium: 3 birre speciali fatte in Italia — la Baffo d’Oro, la Rossa e la Doppio Malto — 3 malti selezionati e 3 ricette uniche. Il design celebra la promessa di linea: birre realizzate proprio come Luigi Moretti ha insegnato, con ingredienti di qualità, malti accuratamente selezionati e lavorati secondo le ricette esclusive di Casa Moretti.
L’immagine risulta nel suo insieme più silenziosa grazie alla scel-ta di un trattamento monocromatico che individua per ciascuna birra un solo colore dominante. Il baffo è qui leggermente ridimensionato rispetto alle altre linee per lasciare spazio all’in-terno della cornice alle informazioni specifiche: il nome di referenza, l’ingrediente principale e la “ricetta” di produzione. Anche il dettaglio del sigillo sulla collaretta in cui sono illustrati i tini nei quali la birra viene prodotta è volto a innalzare la percezione di qualità e premiumness propria di questa offerta.
Special edition, Campioni col Baffo
In occasione degli Europei di calcio 2016, Birra Moretti lancia un’edizione speciale che celebra il connubio di sempre tra pas-sione per il calcio e passione per la birra. Una collezione che ri-trae i grandi campioni del passato che sostituiscono in etichetta il mitico Baffo Moretti.
I calciatori sono ricordati infatti in questa edizione non solo per le straordinarie doti tecniche e le stupende giocate, ma anche per un’altra caratteristica comune: i Baffi. Una speciale edition tutta da collezionare.
In definitiva, la birra degli italiani ha saputo trasformarsi nella “marca di birra degli italiani”, in grado di accontentare i gusti di tutti offrendo a ciascuno una specialità. Una rinnovata capacità di sorprendere con referenze specifiche, ma con uno stile sem-pre riconoscibile: lo stile del Baffo.