Un lusso raffinato potrebbe essere definito il taccuino di autopromozione realizzato dal broker francese in collaborazione con Grafiche Antiga di Crocetta del Montello (Treviso) e Legatoria Sacchi di Rescaldina (Milano).
Il prodotto presenta alcuni dettagli esecutivi davvero pregevoli. Copertina, nobilitazione e confezione sono giocati sul colore nero, in alternanza lucido opaca. Si tratta infatti di una legatura alla Bodoniana, con rivestimento delle plance in similpelle nera, in versione satinata micro-goffrata, montate su un dorso in Setalux di Manifattura del Seveso, notoriamente lucida per effetto del materiale di composizione che è una viscosa accoppiata a carta. Il taglio del libro, che presenta gli angoli in controdorso smussati, sia in testa che al piede, è stato colorato a spruzzo in acrilico nero, necessariamente opaco, su cui è stata applicata una lamina a caldo in nero lucido con la scritta “notes” in un carattere graziato, quindi particolarmente complesso nella riproduzione dei dettagli. Sottolineiamo quest’ultima lavorazione che richiede una applicazione a caldo della lamina sul taglio del libro per cui è necessaria una speciale tecnologia applicativa, ma soprattutto una grande attenzione esecutiva per garantire un ancoraggio del film adeguato, senza che ciò determini un’adesione fra le pagine.
A “complicare” ulteriormente il tutto (rendendo quindi ancor più prezioso l’effetto finale), una seconda lamina a caldo, sulla plancia frontale, a registro con la lamina di taglio.