Il progetto Trend Book Zero 14, presentato lo scorso anno, è un catalogo polivalente, che intendeva racchiudere in sé la completezza delle informazioni tecniche ma soprattutto una raccolta di spunti in cui trovare, sviluppati in modo originale, i trend relativi alle tipologie produttive presentate da ABK. Realizzato in brossura cucita, in formato quadrato, è fortemente caratterizzato da una copertina realizzata per accoppiamento di una carta uso mano 200 grammi con una tela Bukram Extrafantasia, con doppio passaggio di trancia a caldo, nei due colori istituzionali ABK, il nero e il rosso. Una scelta non casuale, come si evince dal concetto espresso dai designer del gruppo nelle prime pagine del catalogo: “I materiali di origine naturale regalano molteplici sensazioni: benessere, eleganza, lusso. Estremo realismo, ma anche originalità e reinterpretazione contraddistinguono i prodot-ti ceramici di ultima generazione che si ispirano alla natura”.
Alla connotazione estetica si aggiunge l’aspetto tecnico del par-ticolare trattamento del Bukram che evita lo sfilacciamento in fase di taglio trilaterale finale al vivo. È stato confezionato da Gruppo Padovana.
ABK nasce nel 1992 come produt-tore specializzato nel settore del rivestimento ceramico. A seguito di acquisizioni strategiche mirate, il brand ha raggiunto una elevata notorietà internazionale grazie a prodotti ben identificabili che puntano su estetica e qualità made in Italy, in grado di soddisfare, e spesso anticipare, le tendenze del mercato. Sempre Gruppo Padovana firma la legatura alla Bodoniana che invece è stata scelta per il catalogo generale FMG, Collezione 2014. Il formato a sviluppo quadratico e la legatura Bodoniana sono due grandi classici del settore. La Bo-doniana è stata ottenuta per accoppiamento di un cartoncino da 300 grammi Fedrigoni Sirio Black Black, accoppiato con un cartone Fibrone nero, colorato in
pasta da 1700 grammi (equivalente dello spessore 1,5 mm).
Sui quadranti applicati è stata realizzata una stampa serigrafica in doppio passaggio, in bianco e rosso, e un terzo passaggio in lamina a caldo, con foil nero lucido, per un effetto tono su tono.
FMG è una fabbrica di produzione di marmi, pietre e graniti ad alta fedeltà di riproduzione rispetto all’originale prodotto di cava. Utilizzando processi costruttivi coperti da brevetti internazionali, attraverso combinazioni di argille, sabbie e minerali emula il processo di formazione che la natura compatta con i movimenti tettonici e cuoce col calore degli strati superficiali della crosta terrestre, impiegando gli stessi elementi della natura, seguendo processi costruttivi che ne riproducono logiche e caratteristiche. Analoga attenzione si trova nella riproduzione a stampa dei loro materiali, per i quali si esigono la massima fedeltà di riproduzione e un effetto realistico, sia in fase di riproduzione fotolitografica che in fase di stampa.