Progetti / Astucci e scatole

Essenze in giallo

Cento anni di savoirfaire e di cultura della qualità ai livelli più alti possibili. Cento anni di artigianalità rigorosamente italiana non solo per le fragranze, a cominciare dalla Colonia entrata nella storia dell’eau de cologne dopo essersi affermata negli anni Trenta come “profumo” dell’epoca ma anche per le confezioni, dai flaconi alle scatole, che le contengono.
Colonia raggiunse il successo internazionale negli anni Cinquanta con gli attori di Hollywood, chiamati in Italia dai grandi maestri del nostro cinema, che sco-prirono la fragranza di Acqua di Parma nelle storiche sartorie artigianali dove un soffio di “profumo” veniva vaporizzato dal sarto prima di consegnare l’abito su misura. Una tradizione che ha legato sin dalla sua nascita Colonia al mondo della sartoria artigianale maschile e ne fece un accessorio di culto. Come è di-ventata ormai un’icona il suo flacone Art Decò, realizzato da sapienti artigiani del vetro e chiuso dall’inconfondibile tappo nero in bachelite, il materiale usato per le manopole delle radio nei primi decenni del Novecento
Ma altrettanto mitica è la scatola tonda gialla – quel giallo Parma che dall’età barocca caratterizza i nobili palazzi della città e ne rappresenta l’emblema cromatico – chiusa da un nastrino nero che contiene il flacone caratterizzato, come la scatola, dallo scudetto regio che richiama lo stemma ducale di Parma ai tem-pi di Maria Luigia. Creazioni, non semplici packaging, che si proiettano nella contemporaneità mantenendo il legame con le proprie radici. 
Del resto Acqua di Parma, che ha festeggiato proprio quest’an-no il suo primo secolo di vita e nel 2001 ha fatto il suo ingresso nel gruppo francese LVMH, spiega Gabriella Scarpa, presidente e Ceo è diventata “un ambasciatore nel mondo del made in Italy attraverso valori che appartengono alle sue ori-gini e al suo Dna”.

COME SI ESPRIMONO QUESTI VALORI? 
Da sempre Acqua di Parma ricorre alle lavorazioni manuali più accurate. Ogni suo prodotto è affidato a piccoli laboratori artigianali dove i segreti del saper fare si tramandano da una generazione all’altra. Ogni singolo pezzo viene eseguito con pazienza, tempo e dedizione, secondo lo spirito della più antica maestria artigianale utilizzando solo i materiali più pregiati. Essenze rare, cere purissime, carte profumate, legno e metalli preziosi, pelli di grande fascino tattile e visivo, tessuti di pregio. Con un’estrema cura nei minimi dettagli e nelle rifiniture. Un’attenzione che riguarda chi compone le fragranze più raffinate, dà forma a preziose candele profumate e accessori in pelle o destinati al rito della rasatura. Ma anche gli artigiani che preparano a mano le confezioni e applicano manualmente ogni etichetta.

QUAL È IL CONCETTO DI LUSSO DI ACQUA DI PARMA?
Dare vita sempre a nuovi classici. Creazioni senza tempo che esprimono un’eleganza innata e un’esclusività unica. La purezza del design, la cura di ogni dettaglio, un gusto e una perfezione assoluti. Ma anche un concetto moderno ed evoluto del lusso che non ha bisogno di ostentazioni e che si ricono-sce dalla raffinatezza sempre discreta.

18/04/2017