Il racconto di un’avventura attraverso i continenti, un viaggio alla ricerca dei colori più belli da cogliere e mostrare al mondo intero. È questo lo storytelling che The Embassy ha creato attorno all’edizione 2021 del celebre Calendario Epson, la prima dedicata al potere dell’illustrazione, dopo una ventennale collaborazione con i più grandi fotografi italiani, per raccontare come le soluzioni di stampa della società possano dare vita alla creatività e all’arte di grandi autori.
Autore di questo viaggio per immagini è Gianluca Folì, illustratore di fama mondiale: Colorseeker, il personaggio da lui creato, guida lo spettatore in un’ambientazione fiabesca dove le cromie più nascoste della natura si rivelano e si mostrano con un’energia e una vividezza mai viste prima. Nel suo viaggio, Colorseeker esplora luoghi diversi, fondendosi con la natura e allo stesso tempo coinvolgendola, tanto da trasformarla in una vera e propria aiutante della sua ricerca.
La forza del mondo rappresentato sta nelle emozioni che ogni tavola riesce a generare, non solo grazie all’uso del colore, arricchito, oltre che dalla sua brillantezza, anche da un forte potere simbolico, ma anche delle parole: il senso delle illustrazioni si completa grazie agli haiku, brevi componimenti che diventano diari di viaggio, e se da un lato creano empatia con il protagonista, dall’altro celebrano la tradizione giapponese, dando risalto alla stessa origine del brand.
Un aspetto in più, questo, che rafforza la corrispondenza tra la missione del personaggio e quella di Epson. Colorseeker è infatti la personificazione del brand stesso, ne racconta la dedizione nella ricerca della perfezione del colore, nella sperimentazione di nuove tecnologie e nell’efficienza della resa cromatica su carta. Il calendario diventa così la narrazione del valore degli strumenti Epson, delle possibilità infinite per colori e linee, di una garanzia di risultati straordinari.
“L’essenza di questo progetto va ben oltre la semplice realizzazione del calendario: è il racconto di una missione, di una ricerca continua di nitidezza e perfezione. È la trasformazione dell’identità del brand in una storia da vivere con ogni singola tavola insieme alla Colorseeker”
Fabrizio Piccolini, Direttore Creativo
Hanno lavorato al progetto: Fabrizio Piccolini, Creative Director, Sissi Decorato, Copywriter, Giulia Corazzari, Copywriter intern, Silvia Sgarbi, General Manager, Fabio Paracchini, Chief Strategy and Innovation Officer, Costanza Poi, Account Executive.