Progetti / Etichette

Terra Viva vince il 1° premio al Fedrigoni Top Award nella categoria Label

Con un progetto essenziale e moderno nello stesso tempo, le etichette Terra Viva delle cantine Villa Dora sono state premiate all’evento Top Award di Fedrigoni: il lavoro, realizzato da nju:design e stampato da So.ve.mec. ha riguardato sia il brand che il packaging del prodotto, con l’obiettivo di raccontare le peculiarità del produttore di vino situato ai piedi del Vesuvio, in maniera forse ardita, ma piena di gioia.
Il paesaggio che circonda il celebre vulcano è stato rivisto in un modo inusuale, combinando efficacemente l’iconografia più tradizionale con gli stilemi del futurismo, capaci di sintesi e dinamicità nello stesso tempo: l’ispirazione dei grafici ha preso spunto dall’arte pop di Andy Warhol, come pure dai lavori del pittore Giacomo Balla. Per dare vita a tutto ciò, quale migliore tela di Picasso X-Dry FSC™ di Manter by Fedrigoni Self-Adhesives?

I tratti dei disegni offrono un Vesuvio inedito, con una complessa geometria poligonale delle rocce che richiama sia le peculiarità del territorio ma altresì i legami che hanno le comunità locali: come è nell’essenza di Villa Dora, azienda ancorata alle radici ma costantemente alla ricerca di tecniche innovative nei processi di vinificazione per raggiungere forme di eccellenza. I triangoli appuntiti sono al centro dei disegni, i colori intensi regalano una sorprendente presenza scenica, le tonalità che circondano l’icona del vulcano dominante sono ricche di espressività: l’effetto della materia è ottenuto con tecniche di stampa che si avvalgono di inserti in foglia oro o argento a caldo, per richiamare le superfici ruvide delle pietre.
attraverso tecniche di stampa che si avvalgono di inserti in foglia oro o argento a caldo, si sono richiamare le superfici ruvide delle pietre.
Per un effetto tattile di grandissimo impatto.

 

23/12/2022

Cliente
Villa Dora