Progetti / Etichette

Santa Tresa, un caleidoscopio di espressioni enologiche

Santa Tresa

Santa Tresa, l’azienda con sede a Vittoria, nel Ragusano, produce un caleidoscopio di espressioni enologiche. Si tratta di vini biologici e vegani frutto di una costante ricerca che prevede il rispetto dei ritmi della natura, metodi di fertilizzazione naturale, recupero di tecniche di coltura tradizionale e la tutela della biodiversità. Rigore e qualità che ispirano ogni fase della produzione.

Ogni etichetta di Santa Tresa racconta la Sicilia, l’incrocio di culture che ne hanno marcato la storia, l’arte, la bellezza dei paesaggi.
L’etichetta del Cerasuolo di Vittoria DOCG è espressione pura di una terra cullata dal mare che ha accolto genti vicine e lontane. Come i delicati strati di una conchiglia, le storie di innumerevoli generazioni si susseguono in un incontro di colori, segni e stili che nel corso dei secoli si sono fusi in una forma naturale, perfetta, vera.

Nell’etichetta del Cerasuolo di Vittoria il punto rosso al centro rappresenta infatti un abbraccio di culture: Il Regno di Sicilia, la Sicilia Greca, quella Romanica, quella Normanna e Borbonica. Gli strati di conchiglie che raffigurano queste epoche raccontano come la Sicilia sia un mix culturale di straordinaria bellezza.

L’etichetta del Grillo Viognier Rina Ianca è un omaggio all’arte e al fascino dei tessuti normanni. I motivi sono ripresi dal regale mantello di Ruggero II, fondatore di quel Regno di Sicilia che accoglieva alla sua corte i migliori uomini di tutto il mondo conosciuto, senza distinzione di religione, etnia o lingua. 

Il Frappato Rina Russa recupera invece i decori e le figure nere presenti nei vasi attici, in un tributo che è ricordo dell’incontro di popoli uniti dalle stesse passioni. Rosa di Santa Tresa riprende la simbologia e le forme delle antiche ceramiche, un monocroma rosato per un vino fresco ed elegante. 



Santa Tresa
Passeggiare tra aranceti e uliveti centenari, osservare la biodiversità della Sicilia e l’affascinante e generosa terra rossa di Vittoria. Proprio in questo angolo dell’Isola, in provincia di Ragusa, Santa Tresa propone un wine tour che permette di esplorare la biodiversità dell’isola degustando Nero d’Avola e Frappato ma anche vini come il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg della Sicilia. Santa Tresa sorge a Vittoria, in un angolo tra i più affascinanti della Sicilia, tra i fiumi Ippari e Dirillo, distesa su una piana molto fertile che digrada verso il mare. Immersa nella campagna iblea, Vittoria è famosa per la straordinaria fertilità della sua terra rossa da cui sbocciano frutti prelibatissimi. La stessa terra in cui nascono uve dalle caratteristiche eccezionali che poi si declinano nel caleidoscopio di espressioni enologiche di Santa Tresa. Tutti i vini firmati Santa Tresa sono biologici e vegani, frutto di una costante ricerca che prevede il rispetto dei ritmi della natura, metodi di fertilizzazione naturale, recupero di tecniche di coltura tradizionale e la tutela della biodiversità. Rigore e qualità che ispirano ogni fase della produzione.  


Per prenotare una visita con degustazione e per ulteriori informazioni: https://www.santatresa.com/

 

09/11/2023

Cliente
Santa Tresa