Progetti / Etichette

Quei cinghiali irresponsabili dell'Agribirrificio Altavia

Design
DLV BBDO

Stampa
Rifa Etichette
ICO

Tecnolgie
HP Indigo 6800
HP Pagewide C500 single pass

Materiali
Luxoro

Progetto realizzato durante Brand Revolution LAB 2020

L’Agribirrificio Altavia è un birrificio emergente nato in Liguria nel 2016 dalla passione di tre amici che decidono di recuperare un terreno e un territorio per la produzione di birre a km0 con ingredienti naturali, coltivati e prodotti al 100% direttamente in azienda.
 
L’identità del brand nasce dal forte legame con il territorio e dalla filosofia godereccia e molto rustica del brand, rappresentato nel logo da un cinghiale, scelto per legarsi al mondo della natura, elemento primario delle loro produzioni, ma anche ad un certo stile irriverente e sfrontato.
 
Da qui nasce l’idea di usare il cinghiale del logo come elemento iconico delle etichette, connotandolo di volta in volta con elementi caratterizzanti la birra in questione, il suo mood e il relativo nome dialettale, in modo da avere un contrasto tra grafica tradizionale e pop.
 
«La stampa digitale ci ha permesso di rappresentare la grande varietà di birre disponibili, realizzando etichette e scatole uguali nelle grafiche ma con tonalità sempre diverse, mostrando la nostra vocazione verso la customizzazione estrema e le special edition. Le lamine e il nano-embossing di ultima generazione impreziosiscono ulteriormente il prodotto anche dal punto di vista materico e tattile».
Gianluca Carone, Graphic Designer di DLV BBDO

Stampa
La serie di etichette rappresentanti le diverse referenze di prodotto sono state realizzate da Rifa utilizzando la tecnologia HP Indigo. Fuorilinea sono state effettuate le nobilitazioni con i colori a caldo Kurz e il rilievo a secco in un unico passaggio.
 
ICO ha realizzato il packaging secondario che custodisce le bottiglie. Le scatole sono state stampate in digitale con HP Pagewide C500 su entrambi i lati di fogli di cartone ondulato, realizzati internamente in onda E con copertina superiore in fibra vergine patinata, e inferiore in fibra vergine non patinata. Per gestire le diverse varianti sia di grafica che di fustella è stata utilizzata la procedura VDP (stampa dato variabile). La stampa in bianca e volta ha richiesto particolare attenzione nella gestione del dato variabile, per garantire la corrispondenza dei due lati del foglio. Direttamente in macchina è stata applicata una vernice di sovrastampa a scopo protettivo. I campioni sono stati realizzati utilizzando un plotter che ha sfruttato il tracciato fustella come percorso di taglio e cordonatura.
 
Colori a caldo e cliché
I colori per la stampa a caldo utilizzati nel progetto “Irresponsabilmente cinghiali” sono Amorphous Blue, Mysterious Ruby, Dark Blur, Blue Element, Combo Green, Polarlight e Luxor® 232, tutti tratti dal nuovo catalogo Extraordinari di Kurz. Una serie di colori metallizzati, lucidi, semilucidi e opachi, fortemente innovativi e sintesi di trend attuali e di successo grafico presentati in Italia negli ultimi 3 anni. Il catalogo Extraordinari è un vademecum di tutto ciò che, nel colore, ha saputo creare tendenza ed è disponibile per l’uso immediato su packaging e etichette ricche di classe e charme. Cliché in ottone hinderer + mühlich.

11/02/2021

Designer
DLV BBDO

Cliente
Agribirrificio Altavia


Produttori di materiali