Il 2024 è l’anno di due eclissi di sole, un evento straordinario e rarissimo nella storia. La prima è avvenuta il 7 aprile, la seconda sarà il 2 ottobre. È curioso come una doppia eclissi solare avvenga proprio nell’anno cinese del Drago: secondo un’antica leggenda cinese, infatti, è un gigantesco drago cosmico a divorare il sole durante le eclissi. Non a caso, il carattere per indicare le eclissi in antico cinese contiene il glifo “shi” che significa “mangiare”. Quando la fascetta di questa PRINTlovers Box 24 è correttamente inserita, il Sole splende ancora radioso. Rimuovendola, Sole e Terra iniziano ad avvicinarsi, oscurando il cielo. All’apertura della box, sulla battuta di chiusura il Sole è completamente oscurato: l’eclissi è compiuta. Il drago, finora grande assente, lo troviamo nascosto sul fondo del cassetto.
La PRINTlovers Box è uno strumento indispensabile per aziende di stampa, fornitori di materiali e tecnologie che vogliono veicolare i propri sample a un pubblico altamente profilato. La PRINTlovers Box viene distribuita nelle più importanti fiere di settore del packaging e nel corso di eventi dedicati a un pubblico di professionisti della creatività e di brand owner.
Per conoscere le possibilità di presenza all'interno della PRINTlovers box 2023 mandaci un'email.
Saremo felici di formulare una proposta su misura per te.
Scrivici!
Come è fatta la PRINTlovers box 2024
Valtenna ha progettato e stampato una scatola con chiusura a libro, anche chiamata book jacket rigid box, che sostituisce la chiusura a magneti tipica della scatola a libro una chiusura a incastro: è realizzata applicando all’interno del coperchio una plancia in cartone teso rivestito che fa da battente e che si incastra nel fondo scatola. In termini funzionali questo sistema è equiparabile a quello con i magneti, ma è più sostenibile perché rende la scatola 100% monomateriale, e dunque completamente riciclabile. All’interno è stato inserito un nastrino per facilitare l’estrazione delle riviste. Completa la scatola una fascia fustellata che funge da sistema di sigillo; senza colla, si chiude con un sistema a incastro.
La copertina esterna
È realizzata con la carta COLOR nero lucido da 110 g proposta in quattro iconiche goffrature con effetto geometrico e pellame realizzate ad hoc per questa box nella versione FSC Recycled Credit, 100% riciclato. Grazie al servizio Tailor Made, ICMA può realizzare carte personalizzate mixando colori e goffrature su richiesta del cliente per un packaging unico e inimitabile. È stampata a caldo con LUXOR® 108142N RUSTY EARTH Rame di Luxoro per il sole, le nuvole e il contorno del fronte, i cerchi concentrici e perimetrali del retro, inclusi i loghi e le scritte.
La copertina battente di chiusura, la toppa fondo scatola e la sleeve
Per queste tre componenti della box è stata scelta la carta COPPERS 1426 da 110 g certificata FSC Recycled Credit, 100% riciclata. La gamma COPPERS, che fa parte della collezione Prêt à Porter di ICMA, è stata recentemente rinnovata sostituendo carte in cellulosa vergine con cellulosa 100% riciclata. ICMA calcola la LCA di ogni sua carta con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale.
Sulla copertina battente di chiusura e sulla toppa fondo scatola è stato utilizzato il COLORIT® 812 nero pastello lucido stampato a caldo. In copertina è utilizzato per la stampa del sole, sulla toppa per la stampa del drago. Il design è una combinazione di una stampa piena con dei dettagli sottili come le righe e le scritte di circonferenza, i materiali sono performanti e definiti in entrambi i casi.
Sulla sleeve è stato utilizzato il LUXOR® 362 nero stampato a caldo per sole e scritte.
Il fondo scatola
È in carta COPPERS 1326/85 da 110 g, anch’essa certificata FSC Recycled Credit, 100% riciclata. Il disegno Giapponese, proveniente dall’archivio di Icma, composto da oltre 250 disegni raccolti in 90 anni di storia, e la particolare lavorazione utilizzata, permettono di ottenere questa carta rame dall’effetto ossidato.
È stampato a caldo con LUXOR® RUSTY EARTH di Luxoro. Tutte le stampe a caldo sono state effettuate con cliché piatto di hinderer+mühlich.