Un progetto nato per dare forma al tema floreale della collezione Prada May Issue e trasformare gli eventi in-store in un’esperienza unica. Attraverso la creazione di quattro esclusive box contenenti un vaso in cristallo e coprivasi coordinati, il packaging diventa oggetto dall’alto valore estetico ed esperienziale. Il concept creativo inedito ha richiesto la combinazione di materiali pregiati, tecniche di stampa avanzate e tutto il know-how di Nava Press, per riflettere fedelmente lo stile e la cura per il dettaglio che caratterizzano il marchio.
Come è fatta la scatola a conchiglia
La scatola, progettata con coperchio incernierato, misura 25,3x25,3x10,5 cm. L’anima è in cartone grigio da 2 mm, con rivestimento a fodera con Shiro Echo BB da 120 g. La superficie è stampata a quattro colori, con l’aggiunta di una vernice di protezione primer opaco e del logo serigrafato spessorato bianco. Il design dell’interno è stato studiato per proteggere e valorizzare il vaso ed è composto da un platorello e un controvassoio in Shiro Echo BB da 120 g accoppiato a cartone microonda bianco da 1,5 mm, stampati a quattro colori e rifiniti con vernice di protezione primer opaco; un platorello supplementare, anch’esso in Shiro Echo BB, eleva il vaso di cristallo di 2 cm, offrendo maggiore visibilità; una tasca interna al coperchio, realizzata in Shiro Echo BB da 300 g, fustellata con finestra orizzontale e linguetta con magnete, permette di fissare il coprivaso in carta in modo elegante e funzionale. Le box sono state prodotte in 8.448 copie suddivise in quattro creatività diverse (2.112 copie per tipo).
Come sono fatti i coprivasi
Ogni kit include quattro coprivasi sagomati, ciascuno caratterizzato da un design e una palette cromatica distinti, per adattarsi perfettamente al tema floreale della collezione. I coprivasi, di circa 18x24,2 cm, sono pensati per vestire perfettamente il vaso di cristallo; realizzati in carta Stone Paper da 240 g, sono stampati in quadricromia fronte-retro con logo serigrafico spessorato a un colore (bianco). Le sagome fustellate sono cucite con filo tono su tono, senza risvolti. I coprivasi sono stati realizzati in una tiratura di 8.500 copie.