Progetti / Astucci e scatole

Pencil box, effetti olografici e cartotecnica che stupisce

“Look at usual things with unusual eyes”, disse il grande designer Vico Magistretti. Perché “Non importa che tu sia un poeta, un artista, un artigiano, uno scienziato o un pensatore: c’è sempre una prospettiva diversa”.

Ed è proprio attraverso uno sguardo inusuale che nasce la pencil box, un progetto originale di Varigrafica realizzato in esclusiva come gadget da inserire nella PRINTlovers box 2021. L’idea, diversa e lontana dalle forme convenzionali a cui siamo abituati, è nata con l’intenzione di creare una liason tra lo spirito e l’identità dell’azienda e l’anima della box: tutto si gioca sui contrasti, in un insieme di idee e sguardi rivolti al futuro che rappresentano l’idea di stampa di Varigrafica, sempre nuova e mai banale.


Troviamo così una busta classica che diviene incontro dei sensi, per catturare l’occhio e restituire un’intensa esperienza tattile; la multisensorialità è il fino conduttore che permea l’intero progetto, dallo scrigno esterno alla box nascosta al suo interno. Qui sfumature delicate e oniriche aprono la strada alla creatività il cui unico limite è l’immaginazione. Il progetto usa cartoncini patinati, in pura cellulosa, che si sono piegati alla volontà della cartotecnica nel realizzare un packaging stravagante ma pur sempre gentile. Ogni rifinitura contrastante tra le linee squadrate della busta e le curve morbide del portamatite viene messa in risalto attraverso l’utilizzo del 3D HiLux con il Cast&Cure, una delle nobilitazioni più in voga al momento grazie ai suoi effetti olografici. La bellezza dell’inaspettato rende l’apertura della pencil box ogni volta diversa agli occhi di chi la guarda. Come in uno scrigno prezioso, o un fiore che sboccia, l’inusuale è il segreto.

 

11/02/2021