Progetti / Etichette

Lunapiena. Mito e metamorfosi si incontrano in un concept pack

Il progetto per l’Aglianico DOC della cantina immaginaria “Colli Bonito” nasce dalla collaborazione tra BasileADV, Resistenza, Avery Dennison, Estal, Perruccio, Luxoro e Retail Pak. L’etichetta è un racconto che ha come protagonista una creatura meravigliosa e terrificante.

È una notte di luna piena e siamo a Bonito, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Un territorio che comincia la sua storia con l’insediamento dei primi abitanti, la tribù sannita degli Hirpini, guidati, tramanda una leggenda popolare, da un lupo: Hirpus, nella lingua osca parlata dall’antica popolazione del luogo. Un nome, un destino: quello della convivenza tra l’essenza umana e quella animale, che si fonde in un’unica entità proprio nelle notti di luna piena, dando vita a qualcosa che gli abitanti del luogo conoscono molto bene e temono da generazioni: il licantropo.

È da questa storia di trasformazione che prende vita il progetto “Lunapiena”, frutto della collaborazione tra lo studio creativo Basile ADV con la type foundry Resistenza e cinque grandi partner: Avery Dennison per i supporti autoadesivi, Estal per la bottiglia di vetro, Perruccio per la stampa dell’etichetta, Luxoro per le nobilitazioni a caldo e Retail Pak per il packaging secondario. Sono Andrea Basile di BasileADV e Giuseppe Salerno di Resistenza a raccontare la genesi e lo sviluppo di questo concept pack.

Come nasce Lunapiena e quale storia racconta?
Lunapiena nasce dall’invito fatto a cinque agenzie da Avery Dennison affinché creassero con le loro carte un racconto capace di mettere in evidenza una storia del territorio. Noi abbiamo scelto quella del licantropo di Bonito, nato la notte del 25 dicembre e pertanto punito da Dio per questa arroganza: parla di una ragazza che si innamora perdutamente di un uomo dagli occhi dorati e lo sposa. Lui è il classico signorotto della borghesia terriera, affascinante ed elegante, ma nasconde un segreto: una volta al mese esce di casa nel cuore della notte e non ne svela la ragione. Per proteggerla da se stesso, si fa promettere dalla moglie di non aprire mai la porta di casa durante quelle notti, se non dopo l’alba e al terzo rintocco. Una notte, però, forse vinta dalla curiosità, lei viene meno alla promessa, e si trova di fronte un mostro, mezzo uomo e mezzo lupo, con conseguenze ferali. All’alba, una volta tornato uomo e resosi conto di ciò che ha fatto, il licantropo si toglie la vita. 

Quali sono gli elementi che compongono il progetto e come dialogano tra loro?
Questo racconto popolare così cupo e feroce ci ha permesso di lavorare per contrasti, che poi sono quelli della natura umana in perenne lotta interiore con i propri mostri. Questa dualità si esprime pienamente nell’etichetta, composta da due strati sovrapposti con le illustrazioni di Naomi Turco: quello superiore presenta l’effigie dell’elegante proprietario terriero con la pipa che guarda, corrucciato, la luna, ed è realizzato con una carta ruvida, Fasson Tyvek. Su questo primo strato c’è anche il contrasto tra la luce e l’oscurità, con una luna fustellata a riserva che si illumina al buio grazie a una vernice al fosforo: afferrandola si crea uno strappo sulla carta superiore che svela la spaventosa bestia sottostante, stampata sempre con effetti glow in the dark su carta liscia e vellutata Fasson PP 120 Wine Matt, e si compie la metamorfosi. Il retro del lembo strappato è un cartiglio dorato con colore a caldo applicato a piatto su cui è impressa la storia del licantropo di Bonito. Possiamo dire che tutto parte dalle carte: la sovrapposizione delle due referenze scelte fa sì che ci sia un gioco tattile che richiama i graffi dell’animale e il tocco vellutato della pelle umana. La parte strappata è richiudibile grazie all’adesivo attacca e stacca, sottolineando la reversibilità della metamorfosi come se le ferite, in un certo senso, si potessero richiudere ed esorcizzare il dramma della violenza cieca ogni volta che il lupo si trasforma nuovamente in essere umano. Completa il tutto il collarino con il nome della cantina stampato in oro a caldo e una chiusura in ceralacca col sigillo del signorotto stampato in serigrafia a rilievo nera. L’etichetta abbraccia una bottiglia Estal dalla linea arrotondata, scelta perché ricorda le fiaschette di vino tipiche della vita contadina. La bottiglia è accompagnata da un pack secondario interamente in legno realizzato su misura da Retail Pak, che gioca sui contrasti tra luce e buio non soltanto nella scelta dei colori ma anche nella sua doppia funzione di lampada. È un progetto molto ambizioso, ma che presenta allo stesso tempo un lato ludico e uno professionale molto rilevante, vista la complessità della sua realizzazione.

In questo progetto c’è un uso espressivo molto importante del type design. Potete raccontarci di più?
Per realizzare il logo della cantina romanzesca “Colli Bonito”, che nella realtà non esiste, è stato fatto un lavoro di recupero del font utilizzato nell’antica insegna di ghisa del frantoio di Bonito, in cui le lettere presentano delle perforazioni utili al montaggio. L’insegna è stata fotografata e Resistenza ne ha ricavato il font, una tipologia di serif toscane con ricciolo, che si è deciso di stampare in oro a caldo per restituire l’effetto metallico dell’insegna originale. Il nome del vino, Lunapiena, usa un font bastoni molto light riempito dal fosforo, che ne aumenta la leggibilità; è scritto in grande e in chiaro ma allo stesso tempo lascia che la figura di fondo rimanga prominente. La scritta “Aglianico” è in font Norman Fat disegnato da Resistenza, mentre lo script del cartiglio è in Nautica Line, un carattere molto manuale che si presta perfettamente al racconto della storia.

Basile ADV / Resistenza
BasileADV è uno studio creativo impegnato a fornire soluzioni di comunicazione visiva di alta qualità, rispondendo ai gusti e alla personalità di ogni cliente. Aiuta le aziende a stare orgogliosamente fuori dai confini della concorrenza, offrendo loro una presenza duratura sul mercato con una reale integrità d'immagine. È specializzato nella progettazione di branding e packaging: Lo scopo è quello di diffondere bellezza e cultura, partendo semplicemente da un prodotto. Collabora a stretto contatto con la type foundry Resistenza: uno studio italo-spagnolo fondato da Giuseppe Salerno e Paco González che dispone di un catalogo di oltre 100 font, al quale lavora ormai dal 2008, offrendo la distribuzione internazionale di font per diversi brand, come King, Starbucks, De Beerà, Reebok, Disney, Adobe e Microsoft.
www.basileadv.com
www.resistenza.es

Avery Dennison Fasson® PP 120 Wine Matt e Tyvek®. Due materiali, due anime
Per dimostrare quanto la creatività di un packaging designer possa essere valorizzata dall'uso di un materiale di qualità, basta scegliere e mettere nel capitolato dell'etichetta il Tyvek® prodotto in esclusiva da DuPont™ e adesivizzato da Avery Dennison. Il Tyvek® è un materiale composto da fibre di polietilene ad alta densità di grande qualità, che racchiude tutte le migliori caratteristiche della carta, del film plastico e del tessuto in un unico materiale. Ha un'eccezionale resistenza allo strappo che gli conferisce la flessibilità necessaria per qualsiasi tipo di stampa e nobilitazione. Nonostante ciò, è leggero e ha una texture irregolare che, trasformata in etichetta, regala un'esperienza sensoriale unica al consumatore che prende la bottiglia dallo scaffale. Offre inoltre prestazioni davvero eccellenti sia in condizioni di forte umidità e condensa – come nel frigo, in cantina e nella stanza da bagno –, ma risponde molto bene anche alla sfida del secchiello del ghiaccio, quando l'etichetta entra in contatto diretto con acqua e ghiaccio. Tyvek® è uno tra i materiali autoadesivi preferiti dai designer poiché ogni etichetta è unica per via delle fibre della texture. Con l'uso di lamine eleganti e molteplici tecniche di nobilitazione, BasileADV ha creato un progetto davvero raffinato sfruttando la versatilità di questo materiale dalla forte componente sensoriale in combinazione con il film Fasson® PP 120 Wine Matt sempre parte della collezione Fasson® by Avery Dennison per etichette di alta gamma. Avery Dennison è il leader mondiale nella produzione di materiali autoadesivi e soluzioni RFID per tutti i settori produttivi tra cui l’industria farmaceutica e ospedaliera, l’automotive, la logistica, il food and beverage, la cosmetica, etc. Avery Dennison si impegna ogni giorno a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale in tutti i processi produttivi e offre soluzioni sempre più sostenibili e tecnologicamente avanzate.
www.averydennison.com
www.my-muse.com

Perruccio e la sfida tecnica di un’etichetta sperimentale
Quella di Lunapiena è un’etichetta dalle molte sfide tecniche: la sovrapposizione precisa delle due carte, affinché le due immagini coincidano perfettamente; la realizzazione di un taglio funzionale per simulare lo strappo, e, nel cartiglio, la rimozione della colla dal secondo strato autoadesivo, l’applicazione dell’oro a caldo e la successiva riapplicazione di un adesivo attacca e stacca, oltre alle nobilitazioni grafiche create con l’utilizzo di vernice al fosforo e stampa a caldo. È stata la competenza di Perruccio, azienda nata nel 1981 e oggi leader nella produzione di etichette a bobina, a rendere possibile la realizzazione di questo progetto artigianale e pensato per pochi pezzi. Perruccio realizza etichette su diversi supporti e con varie soluzioni di stampa; dalla offset alla serigrafica, dalla stampa a caldo e al rilievo alla flexo fino alle due innovative digitali. L’esperienza grafica e la conoscenza in tutte le fasi di stampa fanno del gruppo un partner ideale in ogni processo di lavorazione. Grande attenzione è dedicata quotidianamente all’innovazione, ricerca e sviluppo del prodotto ed è proprio nell’ambito della ricerca di sempre nuove soluzioni di stampa che è stato abbracciato con entusiasmo il progetto Lunapiena.
www.perruccio.it

LUXORO. La parte luminosa della storia: LUXOR® 220
La parte luminosa del progetto è affidata, oltre alla vernice al fosforo che si illumina al buio, alla superficie metallica e riflettente dell’oro stampato a caldo. Il LUXOR® 220 è uno dei colori classici della collezione Kurz, un oro eterno, versatile ed espressivo che trasmette luce ed eleganza e si adatta a design semplici oppure a creazioni accurate e rifinite come questa. L’oro è una presenza disseminata lungo tutto il progetto, come le scritte “Colli Bonito” e Aglianico, ma la vera peculiarità è il trattamento del retro del cartiglio, con applicazione dell’oro stampato a copertura totale sulla superficie e poi sovrastampato con inchiostro nero. Un uso originale che esplora la potenzialità e la flessibilità della stampa a caldo. Un tocco di luce che garantisce brillantezza al design e al contempo rispetta l’ambiente perché riciclabile e compostabile. Eleganza e sostenibilità.
www.luxoro.it

ESTAL GRUPPO SAIDA: Andromède, la bottiglia che ricorda la luna
Pionieri, avanguardisti, creativi. Nel panorama internazionale Estal è una delle realtà più evolute degli ultimi anni, con un’ampia gamma di collezioni uniche. Non solo design premium ma una vera e propria definizione di nuovi paradigmi di innovazione nel mondo del packaging in vetro. In sintonia con l’atmosfera misteriosa e affascinante del progetto Lunapiena è stata scelta Andromède, una bottiglia per spumante seducente. L’incarnazione contemporanea di un design che ricorda la luna, linee morbide e sinuose, collo corto e un corpo robusto creano una bottiglia dalla forma fortemente riconoscibile, senza paragoni. È stata la scelta di packaging perfetto per un progetto moderno, audace, che necessitava di una bottiglia dal design autentico e volutamente estroverso. Per veicolare le proprie innovative collezioni nel territorio italiano Estal ha scelto come distributore esclusivo un partner d’eccellenza, Gruppo Saida. Una partnership importante che unisce due aziende leader del mercato. Gruppo Saida si occupa dal 1958 della commercializzazione e distribuzione di contenitori di vetro per alimenti nel mercato Italiano, conta ad oggi ben 10 piattaforme distributive per un totale di 30.000 mq di magazzini coperti in tutta la penisola. L’alta specializzazione, unitamente alla presenza capillare nel territorio, rende Gruppo Saida un punto di riferimento nel settore del packaging del vetro premium.
www.estal.com
www.grupposaida.it

Retail Pak, dal buio alla luce nel pack su misura
Per un progetto così ambizioso, BasileADV ha pensato anche a un packaging secondario in grado di proteggere e valorizzare la bottiglia con la sua etichetta. Tra il designer e Retail Pak, azienda con base a Hong Kong specializzata nel packaging su misura di alta gamma, c’è un lungo rapporto di collaborazione e fiducia, che anche questa volta si è espresso in un progetto di co-creazione. L’idea era quella di creare un packaging completamente inedito e che potesse avere una doppia funzione: dare risalto alla bottiglia con la sua etichetta, ma anche vivere una seconda vita dopo il consumo del vino. È stata quindi creata una scatola-espositore interamente in legno traforato, dotata di led ricaricabili con USB con carica di lunga durata, che si accendono grazie a un meccanismo di calamite e a un interruttore. La box, studiata per essere durevole, diventa così una lampada da tavolo dal design decisamente interessante, il cui legame col progetto rimane negli interni e nell’incisione fresata sul coperchio. Per proteggere il pack-lampada, è poi stata realizzata una scatola in microonda accoppiato la cui stampa, dai dettagli chiaroscurali molto definiti, mantiene altissimo il livello del progetto anche nella sua funzionalità.
www.retailpak.com

30/11/2023

Designer
Basile ADV Design and Creative Communication


Produttori di materiali