Progetti / Libri

Chi gioca da solo non perde mai, di Agata Boetti

Boetti001

La dimensione del gioco condiviso tra padre e figlia è il centro del progetto di Agata Boetti “Chi gioca da solo non perde mai”. Suo padre, l’artista Alighiero Boetti, portava sempre con sé un bloc notes a quadretti, che tirava fuori per “quadrare” delle combinazioni di lettere per formare nomi, frasi, motti. Mentre Agata giocava spesso allo Scarabeo con una versione magnetica da viaggio. In questo progetto pubblicato nel gennaio 2024, a trent’anni dalla morte dell’artista, la secondogenita di Boetti riunisce le due dimensioni, abbracciando pienamente la giocosità che ha sempre contraddistinto l’espressione dei temi filosofici cari all’opera del padre: «L’opera di mio padre è un gioco, una moltitudine di giochi molto diversa dalle analisi complesse e intellettuali della critica». Il progetto consiste in un pannello magnetico con le riproduzioni mobili delle lettere ricamate da Boetti: con questo set è possibile giocare per creare la propria versione delle famose “frasi quadrate”.

A realizzare il progetto, in 500 esemplari numerati e firmati da Agata Boetti, è stata Nava Press: si tratta di un folder a 3 ante con calamita e 100 lettere magnetiche, inserite in un cofanetto.

Il folder

Il folder a 3 ante ha un formato chiuso quadrato (25,5x25,5 cm) e aperto di 76,5x25,5 cm. È costituito da un’anima di cartone da 1,5 mm rivestita in tela Cialux 1520, con stampa a caldo bianca (Kurz 911) sul dorso e sfondamento a secco di un quadrato in copertina per l’applicazione di una scheda in carta Arena Extra White Smooth da 200 g, stampata in digitale a 4 colori. A folder aperto, si trova a sinistra una scheda analoga a quella di copertina, mentre al centro e a destra due plance di ferro dello spessore di 0,8 mm rivestite e rimboccate con la stessa carta Arena, stampata in offset a 1 colore (nero). Il folder è fustellato e assemblato con l’applicazione di due calamite affogate per la chiusura.

Il kit da 100 tessere

Le tessere, in formato 2x2 cm, hanno un’anima in cartone nero da 2 mm accoppiata a carta Arena Extra White Smooth da 140 g stampata in digitale a 4 colori; sul retro è accoppiato uno strato di plastoferrite da 0,8 mm.

Il salvalibro cartonato

Il tavoliere è custodito da un salvalibro con anima di cartone da 2 mm, rivestito in Cialuz 1520 e stampato a caldo sul fronte (Kurz 911). È presente anche una fodera in Wibalin Maroon.

16/09/2024

Cliente
Agata Boetti


Stampa / Cartotecnica