Progetti / Astucci e scatole

Let’s Make Up! Nobilitazione senza confini per un packaging cosmetico spaziale

Il settore cosmetico, grazie ai nuovi media e alla crescente attenzione all’ambiente, è al centro di una sana rivoluzione concettuale. Sostenibilità e originalità del marchio sono le tendenze dominanti, e il packaging si evolve come espressione del cambiamento. Design personalizzati e da collezione, capaci di rispettare l’ambiente, sono i principali influencer per attrarre il pubblico e rendere il marchio memorabile. Dalla sinergia tra le soluzioni di nobilitazione fornite da Luxoro, il design di Paolo Proserpio e le proposte di make up di Pupa Milano è nato il concept set Let’s Make up! Una composizione che abbatte i confini del packaging attraverso un effetto a matrioska che racchiude creatività, qualità, originalità e sostenibilità. Il progetto, non in commercio ma realizzato come operazione di marketing, si svela in più livelli attraverso grafiche, packaging nobilitazioni diversi per custodire due prodotti della famosissima casa cosmetica Pupa Milano: un blush sui toni del rosato e una trousse dalla palette spaziale.

La Cover e la Box, una giungla di sguardi indiscreti
Il design della cover è una giungla di foglie. Su tutta la superficie è stato applicato, con la nobilitazione digitale, l’effetto lucido LUMAFIN® Clear che dona alle foglie un’aria tropicale. Grazie alla struttura a rilievo ottenuta con i cliché hinderer + mühlich sono evidenti le venature perfettamente riprodotte con la stampa a caldo. La cover è incorniciata da una linea dorata ottenuta anch’essa con la metallizzazione digitale. Tra le foglie fanno capolino, grazie alla presenza di fessure, gli occhi indiscreti che caratterizzano la sottostante box principale: un pattern di iridi dorate e luminose stampate con argento a freddo KPS SX+ poi sovrastampato. Aprendo la box l’attenzione si sposta sugli interni che rivelano un’altra opera di design: un mix di nobilitazioni tra scritte turchesi metallizzate e costellazioni dai tratti finissimi in argento olografico, tutto realizzato in digitale, che, a uno sguardo più dettagliato, presentano elementi di anticontraffazione. L’intera confezione è completamente riciclabile, perché gli effetti di trasferimento non intaccano la composizione del substrato su cui sono stati applicati.

I Packaging Cosmetici dall’aspetto stratosferico
La box contiene due astucci in cartotecnica che riprendono il design tropicale sui toni del verde e del fuxia. Il focus è tutto sulle scritte dorate, frutto di un oro stampato con un rilievo a caldo che presenta delle texture ottenute con clichè hinderer + mühlich. I pack contengono i due pezzi protagonisti del set: il blush e la trousse, caratterizzati da una nobilitazione a caldo di un intenso blu metallizzato di base a copertura totale della superficie in PET, una decorazione attenta all’ambiente grazie al processo privo di emissioni e il prodotto di trasferimento che non intacca la riciclabilità del substrato. La base blu presenta una sovrastampa in due versioni, una dorata e una fuxia, in cui i cliché microincisi hinderer + mühlich riproducono la superficie lunare sul blush e le costellazioni sulla trousse, un risultato perfetto e preciso dalla qualità unica.L’intero pack è un’opera omnia di design e nobilitazioni su diverse superfici, che spaziano dalla stampa a caldo fino alla stampa a freddo passando per la più moderna e flessibile stampa digitale. La scelta dei materiali e ogni passaggio del processo rientrano in un’ottica di sostenibilità e qualità. Grazie alla professionalità di tutti i partner, il risultato è unico nel suo genere: un apripista verso un nuovo modo di concepire il packaging dei brand.

Progetto realizzato da Luxoro con: Pupa Milano
Paolo Proserpio: Design
Tipografia Valdostana: Stampa e nobilitazione di box e cover
ISEM: Stampa e nobilitazione degli astucci interni
Micys Company: Stampa e nobilitazione pack primari in PET
Mondi Group: carta di cover, box e astucci

 

13/07/2023

Cliente
Pupa Milano


Produttori di materiali