Progetti / Etichette

Astoria 9.5 Cold Wine, l’etichetta tridimensionale che va oltre l’estetica

Dall'incontro tra Luxoro e Astoria, da più di 30 anni punto di riferimento nella produzione di prosecco e spumanti, nasce l'idea di rinnovare l’immagine del famosissimo 9.5 Cold Wine, spumante a bassa gradazione medaglia d’oro al Vinitaly 2010Un prodotto fresco, giovane, leggero ma strutturato, che va bevuto freddo e che, fedele alla filosofia di Astoria, richiede un packaging in grado di esprimerne la natura e l'identità: moderno, dinamico, minimal, accattivante, al di fuori dagli schemi convenzionali.

Il progetto
Il colore bianco di sfondo è rimasto identico alla versione precedente per esprimere al meglio la verve e la freschezza di questo spumante. La forma della bottiglia, invece, è stata aggiornata per accompagnare meglio l’idea di movimento che viene creata dalle bolle, assolute protagoniste della grafica. L’effetto sorpresa entra in gioco con i materiali forniti da Luxoro che sono il tocco in più di questa etichetta.

Nella versione precedente l’etichetta mostrava delle bolle allineate e in rilievo grazie alla tecnica di stampa Braille, che quindi era evidente anche al tatto. Nella nuova edizione, invece, il rilievo è solo un’illusione ottica: l’invito è di toccare la superficie e vivere la sorpresa di scoprirla totalmente liscia.
La nuova etichetta presenta effetti tridimensionali sul nome e sulle bolle, le grafiche sembrano in rilievo grazie alla tecnologia Spatial FX della linea TRUSTSEAL® firmata Kurz.

Come gioielli incastonati nella bottiglia i cerchi sfruttano, primi al mondo tra le etichette di vino, la speciale lamina a effetto 3D impreziosita da sfumature di colore ad esaltarne l’effetto: rubino, smeraldo, ossidiana e argento.

Con la straordinaria soluzione Spatial FX di Kurz le bolle sembrano sollevarsi per davvero dalla superficie fino quasi prendere vita. Per l’esecuzione, così delicata, è stata scelta Rotas Italia, il cui dipartimento R&D è oramai di prestigio e riconosciuto per l’alto livello di know-how raggiunto e le realizzazioni che sorprendono tutti gli esperti del settore.
Il risultato è andato oltre le aspettative iniziali, soprattutto per quanto riguarda l’etichetta con lo Spatial FX nero, colore notoriamente ostico  nelle situazioni di stampa più esigenti.
Il progetto dell’etichetta del 9.5 Cold Wine resterà un punto di svolta sia nel mondo del vino sia in quello dell’immagine del marchio, sempre più espressione di sensazioni che vanno oltre l’estetica.

 

04/12/2018

Cliente
Astoria


Produttori di materiali