Progetti / Flaconi e bottiglie

Tassoni, il lusso di osare

Audace ammaliante, ruvida, senza compromessi. Per sua natura controcorrente, sfida i canoni convenzionali inventandosene di propri, definendo così i codici di una inedita eleganza: sgargiante, anticonformista, opulenta, colorata. È il volto inedito di Tassoni, che in occasione del suo 230esimo anniversario sceglie di inaugurare una “nuova era” con un deciso riposizionamento e il rilancio della storica e omonima Cedrata, prodotto cult per tante generazioni, che aspira a diventare luxury soft drink italiano per eccellenza. La sfida per il brand, entrato a far parte del Gruppo Lunelli nel 2021, è quella di porsi come punto di riferimento per i migliori retailer e punti di consumo in Italia e nel mondo, offrendo una proposta da intenditori con un’immagine capace di farsi notare. 

La veste studiata per Tassoni si addice dunque a un marchio che, dopo due secoli di storia, è entrato a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese: tradizione e innovazione si coniugano, per rivivere i fasti di un’epoca gloriosa con lo spirito edonista di un tempo, unito a uno stile eccentrico e contemporaneo. La nuova identità della marca ne valorizza infatti le caratteristiche di autenticità e storicità, ma le reinterpreta in chiave moderna e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini ispirate al mondo della moda.

Il restyling parte dalla famiglia Cedrata, destinata a una clientela sofisticata, alla ricerca dell’essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l’intera collezione, che si arricchisce di prodotti concepiti per la mixology di alta gamma. La storica bottiglietta a buccia di cedro è resa ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo – evoluzione di una storica versione presente nell’Heritage di marca – e della data di fondazione, che sottolinea il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda. Un lavoro ispirato dalla materia del frutto madre, con le sue naturali imperfezioni e la sua inaspettata sensorialità: fuori una scorza dura e spessa, dentro un cuore dolce e sorprendente. Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, e le nuove etichette, che passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità dell’azienda. Alla gamma dei sodati si unisce un Gin di nuova concezione, con un packaging iconico che recupera la medesima texture a buccia di cedro, riproposta in una forma che richiama il patrimonio storico della marca, arricchita da un tappo disegnato ad hoc per creare una nuova icona di questa categoria. Parte del progetto anche il sofisticato design del nuovo bicchiere di Tassoni, una coppa di champagne ispirata da antiche illustrazioni ritrovate nell’archivio storico dell’azienda, che ritraevano momenti di consumo conviviale della cedrata.

Gusto e identità rimangono quelli che hanno decretato la fortuna di Tassoni e ne hanno costruito il mito nel tempo. I valori di naturalità, saper fare artigianale e qualità Made in Italy rimangono ben saldi, ma oggi c’è qualcosa in più: è quel “lusso di osare” – questo il payoff ideato per la marca – che tutti, una volta nella vita, vorremmo concederci.

09/02/2024

Designer
Robilant Associati

Cliente
Tassoni