Progetti / Etichette

Braulio. La sfida dell'ascesa,il sapore dell'arrivo in vetta

II sipping è un’area di consumi in crescita nel panorama degli spirits internazionali. Gli amari italiani, alcuni in particolare, si sono qualificati più di recente e soprattutto all’estero in questa categoria. Amaro Braulio è stato il primo brand italiano ad aver intuito le potenzialità di questo consumo. Il suo profilo organolettico, i botanicals della sua formula, la quota a cui viene prodotto, a Bormio, in Alta Valtellina, e soprattutto l’invecchiamento in botte a cui viene sottoposto fanno di lui un liqueur che richiede tempo, sorso dopo sorso, per essere apprezzato.

RobilantAssociati ha partecipato al rilancio di questo amaro con quasi 150 anni di storia dando forma nel vetro e nell’etichetta al concetto di una salita lungo un sentiero di montagna sul monte Braulio – parte del complesso alpino dello Stelvio, di cui il prodotto ora si fregia nel descrittore –, metafora del crescendo dell’esperienza gustativa. La diagonale ascensionale in rilievo sul fronte della bottiglia, così come il nome Braulio inciso nel piede, rendono la forma vetro scultorea e del tutto originale.

L’etichetta, ispirata allo sketchbook di un escursionista folgorato dalle bellezze dei luoghi, racconta l’unicità di questa specialità attraverso le illustrazioni a mano del caratteristico paesaggio montano e in particolare dei botanicals tratteggiati in primo piano. Il blocco marca è stato riqualificato e impreziosito dall’uso di vernici e rilievi. La carta naturale a effetto martellato esalta l’approccio artigianale al prodotto, la sapienza e la manualità nel trattarlo e il valore conferito dal tempo. A conferma di ciò, l’affinamento dell’amaro in botti di rovere di Slavonia per 15 mesi “nel cuore della montagna” viene esaltato anche da un bollino dedicato che completa l’etichetta.

01/09/2022

Cliente
Amaro Braulio