Nel progetto di un’etichetta la scelta della carta è determinante, non solo dal punto di vista delle prestazioni, bensì anche dal punto di vista delle caratteristiche estetiche e del potenziale espressivo che la contraddistinguono.
Ciò è ancora più vero quando si tratta di un progetto sofisticato che utilizza materiali premium, come nel caso dell’etichetta del vino Brejo, Verdicchio della Cantina Bacelli.
Il progetto dello studio grafico Numeroquattro è ispirato alla zona e al terreno di provenienza del vino - quella dei castelli di Jesi, nelle Marche -, attraversato da una vena di calcite che gli conferisce un sapore unico. La carta scelta, Modì White WS Barrier FSC™ del brand per i materiali premium di Fedrigoni Self-Adhesives, riesce a evocare il minerale grazie a un elegante disegno a rilievo, che evoca sia i cristalli sia la conformità della terra, giocando su un’esperienza tattile oltre che visiva: un piacevole contrasto tra la porosità della carta, la stampa a spessore UV matt e la lamina a caldo. Il tutto in aggiunta alla qualità premium della carta bianca marcata a feltro, resistente all’umidità e certificata FSC™.
Cliente: Cantina Bacelli
Art Direction: Numeroquattro
Carta: Modì White WS Barrier FSC ™ - Fedrigoni Self-Adhesives