Progetti / Astucci e scatole

Curasept Daycare Protection Booster

Un progetto di branding completo. Un lavoro iniziato con la rifocalizzazione della promessa di marca, da cui sono discesi una nuova identità e un nuovo linguaggio visivo, lo studio di un nuovo packaging system e quindi, naturale evoluzione, la comunicazione istituzionale e di prodotto sui canali tradizionali, online e tv.

Nella costruzione del percorso di branding per Curasept Daycare Protection Booster – finalizzato a un’apertura dell’azienda anche a un consumo quotidiano e lontano dall’utilizzo comune del brand associato a patologie scientifiche – la strada è stata quella di cristallizzare e raccontarne la filosofia preservando e valorizzando la scientificità, l’autorevolezza e la specificità dell’approccio professionale, rendendo al contempo il brand e il suo linguaggio più vicini e rassicuranti.

Senza dubbio un ruolo fondamentale nella creazione del rinnovato universo della marca è giocato dal packaging. Partendo da confezioni di scarso appeal, stampate su una superficie metallizzata che le rendeva molto fredde, in linea con lo standard del medicale professionale, l’intuizione è stata quella di rovesciare i canoni del settore per portare una vera e propria rivoluzione estetica a tutto tondo.

Nasce così una nuova idea di packaging contemporaneo e pop, che segna il passaggio dei prodotti – dentifricio, collutorio, spazzolino – da una nicchia di consumatori alla platea più ampia del pubblico generalista. Pur preservando la base metallizzata, il nuovo pack vede il trionfo del full color che rende le varie referenze delle vere e proprie icone, mantenendo l’idea di “sistema” in grado di assicurare un benessere a 360 gradi. I veri protagonisti diventano colori brillanti e inaspettati per la categoria, seguendo il principio del bicromatismo: un colore di background e uno dedicato al brand. Momento culminante del progetto è sicuramente la campagna di comunicazione multicanale, fondamentale nella comunicazione del brand Curasept perché ne consolida il ruolo di alleato di elezione di dentisti e igienisti – con l’impegno nei confronti della prevenzione orale – ma anche la volontà di essere sempre più vicino al consumatore e al farmacista. La campagna mette al centro la connessione, dimostrata dalla ricerca scientifica, tra una corretta igiene orale e il benessere che ne deriva per alcuni organi vitali – cuore, mente, apparato digerente – e, quindi, in senso più ampio per l’intero organismo. In questa direzione va anche l’uso audace, quasi cosmetico, del colore che si fa statement all’interno di un mondo, quello farmaceutico, fatto solitamente di toni freddi e grandi campiture bianche. Il lavoro svolto per Curasept Daycare Protection Booster è uno specchio dei tempi, poiché risponde alla richiesta sempre crescente da parte delle aziende di una consulenza olistica, in grado di offrire, nella estrema frammentazione dei mezzi e delle attività, una regia centrale della marca, capace di garantire coordinamento e coerenza. Un vero e proprio ecosistema di comunicazione della Marca, con un filone istituzionale e linguaggi specifici per i diversi mondi di prodotto.


Andrea Bandiera
Direttore Creativo e Partner di Robilant Associati dal 2010, ha cominciato la sua carriera in agenzia nel 2000 dopo il diploma in Graphic Design all’Istituto Europeo di Design. Sin dal principio il suo approccio visionario, creativo, eclettico al branding l’ha portato alla realizzazione di progetti di brand identity, packaging, special edition & activation, advertising e retail per un ampio numero di clienti nazionali e internazionali. Oggi Andrea Bandiera è parte del board alla guida dell'azienda. Appassionato di comunicazione, indaga con particolare attenzione l'ideazione di nuove modalità espressive per la marca, attraverso video, nuove tecnologie digitali e workshop. È anche docente di Packaging Design.

 

21/07/2023

Designer
Robilant Associati

Cliente
Curasept Daycare Protection Booster