Progetti / Borse e sacchetti

Armani, il valore etico ed estetico del packaging

«Penso che uno stilista e imprenditore come me abbia delle responsabilità nei confronti di tutti, e debba essere un esempio e un sostegno. Ho sempre svolto il mio lavoro basandomi su valori autentici e solidi. L’ho fatto disegnando oggetti senza tempo, puri ed essenziali, che nascono dall’idea che meno è meglio, fatti per durare nel tempo. Ho sempre prestato attenzione alle persone e alla comunità, convinto che un’impresa debba restituire, oltre che ricevere, anche al nostro pianeta, di cui dobbiamo avere cura. Penso che la moda possa contribuire al rinnovamento in atto in molti modi, ed è questo il mio impegno. I valori contano e per me sono imperativi, e con questo sito desidero condividere un dovere imprescindibile e programmatico, un invito a costruire, tutti, un sistema più responsabile».

— Giorgio Armani

Persone, Pianeta e Prosperità
Sono questi i tre punti fondamentali su cui si concentrano i valori del Gruppo raccontati in Armani/Values, il nuovo sito lanciato in occasione della giornata mondiale della Terra 2022, sintesi dei valori che da sempre sono alla base delle azioni di stile e delle scelte imprenditoriali di Giorgio Armani. Valori legati alla moda, ma non solo, perché per Armani l’estetica è specchio dell’etica, e la pratica di scelte responsabili si esprime in ogni aspetto: nelle strategie di business, nella struttura aziendale, nella selezione del personale, nella governance, nella realizzazione dei prodotti. E proprio sul nuovo sito, alla voce “Pianeta” trova largo spazio l’approccio di Armani al packaging per le sue tre linee Giorgio Armani, Emporio Armani e Armani Exchange. Il percorso di ricerca e  revisione del packaging è cominciato dieci anni fa, nel 2012, portando a sviluppare soluzioni mono-materiali sempre più sostenibili e facilmente riciclabili, utilizzare in maniera efficiente le risorse, impiegare materiali riciclati al 100%, eliminare la plastica monouso, utilizzare carte e cartoni provenienti esclusivamente da foreste gestite responsabilmente e certificate. Anche la riduzione degli imballaggi al minimo indispensabile e la progettazione nel rispetto delle normative internazionali sono al centro di un processo in continua evoluzione e costante aggiornamento.

Carta
Dal 2012 per le linee Giorgio Armani ed Emporio Armani, vengono abbandonate le plastificazioni dalle confezioni e adottate delle carte certificate FSC e dal 2019 il 50% della carta è costituita da rifiuti derivanti da materiali post-consumo e viene prodotta in Italia per un ridotto impatto ambientale sui trasporti. Dal 2017 un packaging profondamente rinnovato ha portato all’utilizzo attuale di carte riciclate al 100% per la linea Armani Exchange.

Scatole
La plastica riciclata utilizzata nelle confezioni Emporio Armani Underwear è passata dal 40% del 2018 al 100% nella primavera 2021. Le scatole sono 100% riciclabili. Dal 2021 sono stati eliminati tutti i sigilli dai capi Emporio Armani e i cordini sono stati convertiti da nylon a carta.

Shopping bag
Sono Riciclabili al 100% per tutti i brand e confezionate con maniglie realizzate da fili di carta intrecciate con caratteristiche simili al cotone.
L’impegno si estende anche a elementi come custodie per gli occhiali, copriabiti, nastri e grucce, che vedono l’utilizzo di carte certificate, riciclate e riciclabili, tessuti, filati di plastica riciclata e ABS, materiale termoplastico ad alta riciclabilità.

25/11/2022

Cliente
Armani