Barbacrò è un vino rosso da uve autoctone piemontesi. Un vino cangiante e dalle molteplici personalità prodotto da Alemat, azienda vitivinicola biologica a conduzione familiare del Monferrato vocata alla sostenibilità ambientale attraverso un'agricoltura priva di pesticidi e ad un uso attento delle fonti energetiche.
Ma chi è Barbacrò?
Barbacrò è un uomo che rispetta l'ambiente, che vuole distinguersi rimanendo sempre fedele a se stesso. È un uomo con i baffi, e che baffi! Arricciati, scompigliati, a volte demodè, a volte sofisticati. Sorride, è sorpreso o triste. Un po' come tutti. Fa furore con le sue camicie colorate un po’ hipster e un po’ vigneron. E tante sono le sue anime quante sono le etichette, ognuna diversa dall’altra.
Il progetto dell’etichetta Barbacrò nasce dalla richiesta dell’azienda Alemat di inserire nella sua gamma un nuovo vino, accessibile, diretto, che pur mantenendo un legame con la pulizia grafica delle altre etichette della linea, presentasse un aspetto fresco, giovane e accattivante.
Nasce così l’idea di creare un personaggio a partire dalla rielaborazione di un’illustrazione e di utilizzare le grafiche variabili di HP Indigo Digital per dare personalità all’etichetta.
La funzione HP Collage del programma HP SmartStream Designer ha permesso di personalizzare ogni etichetta rendendola unica grazie alla composizione randomizzata delle illustrazioni.
13 baffi, 4 bocche, 5 nasi diversi si alternano per cambiare l'espressione di Barbacrò. Gli occhi si muovono, le farfalle volano libere, i colori delle magliette variano con l'applicazione degli Shuffle Spot Colors. Il tutto su carta bianca Fedrigoni Tintoretto Gesso con aggiunta di rilievo braille su nome e logo.
La grafica a dati variabili ha permesso di incuriosire il consumatore catturandone l'attenzione e l'interesse verso il prodotto e verso la cantina Alemat.
Et voilà, il Barbacrò!
…………….
Il progetto Barbacrò, ideato da ArtevinoStudio e stampato da Ilma Etichette, ha vinto il Bronze Award Pentawards 2023 nella categoria “Brand Identity & Connected, Smart and Connected Packaging” ed è stato selezionato dal Fedrigoni Top Awards 2022 per essere esposto a Parigi al 3 Mazarium in occasione della premiazione del concorso.