Design
Coo’ee Italia
Stampa
Nava Press
Materiali
Gruppo Cordenons
Progetto realizzato durante Brand Revolution LAB 2020
Il progetto Astrobuzzi prende forma dalla digital campaign «Missione: essere un grande» realizzata per l’Ospedale dei bambini di Milano Vittore Buzzi: una raccolta fondi a tema spaziale, dove gli astronauti protagonisti di un viaggio in assenza di gravità sono proprio i bambini. Se è vero che un sorriso è la migliore medicina del mondo, allora Astrobuzzi nasce con l’obiettivo di strappare un sorriso ai bambini durante la loro degenza in ospedale, cercando di alleggerire, per quanto possibile, un momento così delicato per loro.
L’obiettivo è creare un’esperienza di divertimento e aggregazione a tema spaziale attraverso una collezione di giochi di carte adatti sia ai più piccoli che ai più grandi: quattro giochi (Dobble, Chi sono, Memory e Abbina le parole) per condividere sorrisi, risate e momenti di svago. Il tutto racchiuso in una confezione a forma di astronave che diventa essa stessa un gioco capace di viaggiare per galassie sconosciute grazie alla fantasia dei bambini. La confezione è composta da due elementi: una struttura interna che accoglie quattro scatole più piccole, ciascuna contenente un gioco, e una sleeve che la avvolge e trasforma in una navicella pronta per il decollo.
«Il nostro desiderio era creare un prodotto utile ai bambini dell’ospedale, che potesse essere un pretesto per momenti di compagnia, spensieratezza e condivisione. Lo stile di disegno tipico dei bambini, che gioca con forme, colori e tratti, ha ispirato il nostro concept grafico: fantasioso e allegro».
Edoardo Castagna, Graphic designer di Coo’ee Italia
Stampa
Nava Press ha realizzato tutti gli elementi del progetto: la scatola a forma di astronave è composta da una coulisse esterna corredata di alette applicate e da una base contenitore, tutto stampato in quadricromia con tecnologia digitale UV LED su carta Gruppo Cordenons Ice Blink bianco da 480 g/m² e tagliato e fustellato con plotter per taglio, cordonatura e fresa. Una facciata della coulisse presenta la scritta “Astrobuzzi”, impreziosita da un rilievo a secco, e l’illustrazione di due personaggi a loro volta sbalzati a secco . L’altra facciata presenta quattro oblò fustellati che lasciano intravvedere il contenuto. La circonferenza degli oblò è nobilitata con argento a caldo e borchie a rilievo, mentre l’interno della coulisse è plastificato con effetto olografico.
La scatola contiene un set di quattro astucci a forma di cubo, ciascuno dei quali contiene a sua volta un gioco di carte. I cubi sono realizzati con carta Gruppo Cordenons Ice Blink bianco da 350 g/m², stampati in quadricromia bianca e volta con tecnologia digitale UV LED ; i quattro personaggi illustrati sono nobilitati con un rilevo a secco. Completano il tutto i quattro set di tessere da gioco, tutte realizzate con un’anima di cartone bianco accoppiata in bianca e volta alla carta Gruppo Cordenons Ice Blink da 145 g/m² stampata in quadricromia con tecnologia digitale UV LED a basso consumo. Le tessere del gioco Dobble, 32, sono tonde; le altre ( 33 tessere per Chi sono, 31 tessere per Memory, 49 tessere per Abbina le parole) sono quadrate e fustellate con angoli stondati.
Carta
Iceblink è la carta bianca di Gruppo Cordenons caratterizzata dalla superficie liscia per definizione. Concepita per far decollare la creatività adattandosi a qualsiasi tipo di stampa, si presta alle più fantasiose applicazioni. Nel progetto Astrobuzzi si è messa in gioco con le grammature 145, 350 e 480: il risultato coinvolge e intrattiene, veicolando il messaggio per cui anche un’attività impegnata di fundraising può avere un appeal giocoso.