Latest News

Quattro etichette per i 40 anni di Grafical

Grafical, azienda leader nel settore della stampa e del packaging di lusso con sede in Valpolicella, ha celebrato il suo 40° anniversario con un open house che ha richiamato clienti, designer, partner e fornitori. L’evento è stato molto più di una semplice visita aziendale: un vero e proprio tributo alla passione dell'azienda per la stampa e all'eccellenza che ha contraddistinto i suoi quattro decenni di attività e che i fondatori, i fratelli Andrea, Elio, Mario e Flavio Lonardi, hanno saputo trasmettere alla seconda generazione di persone impegnate in azienda.

Un viaggio nell'arte della stampa
Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di immergersi nel mondo di Grafical, assistendo in tempo reale alla creazione di etichette esclusive realizzate da quattro agenzie di riferimento per il packaging design: ADOC Wine Design Studio, Dario Frattaruolo Design, NSG Design e O,Nice! Studio. La giornata è stata arricchita da un talk dal titolo “Non dire brand se non ce l’hai nel packaging” – con la partecipazione di Tommy Meduri (Senior Advisor, Iter SB), Enrica Tiozzo (Senior Client Officer, IPSOS), Giuliano Trenti (CEO&Founder, Neurexplore), Angelo Tribocco (Managing Director, Nilpeter) e Cinzia Coderin (Product Manager, Santa Margherita Gruppo Vinicolo), per approfondire come sostenibilità, neuromarketing, tecnologia, design e storytelling si applicano al mondo del packaging, e dalla presenza di Salvatore Russo che ha guidato i presenti in un coinvolgente viaggio attraverso la storia e i valori di Grafical. L’intero evento è frutto della direzione creativa e dell’organizzazione di Advision.

Un brindisi all'eccellenza
Per celebrare l'anniversario, Grafical ha offerto agli ospiti un cadeau speciale: un Bitter artigianale de La Bottega di Aro, impreziosito da quattro etichette commemorative create dalle agenzie di design partecipanti. Queste etichette, stampate su materiali di alta qualità grazie alla collaborazione con importanti aziende del settore come Luxoro, Fedrigoni Self-Adhesives, Avery Dennison e UPM Raflatac, Amorim Top Series e Reis Packaging Europe, raccontano la storia di Grafical e la sua dedizione all'innovazione e alla qualità.

Quattro storie di vita, quattro etichette
Sono dedicate ai quattro fondatori le etichette speciali che vestono la bottiglia di bitter – ogni partecipante le ha ricevute tutte, scegliendo poi quale applicare – realizzate dagli studi di design coinvolti nell’evento.
La prima, chiamata “Super Baffo”, ripercorre gli stilemi dei fumetti dei supereroi ed è dedicata ad Andrea Lonardi, i cui straordinari baffi hanno più anni dell’azienda. È realizzata da ADOC Wine Design Studio su due strati di carta Fedrigoni (Wild Straw FSC e Lam Foil Bright Silver 180) e tecniche di stampa che includono CMYK, Glue Killer, Braille opaco, bassorilievo, rilievo a secco, microincisione, stampa serigrafica e punzone a cuspide.

La seconda, firmata NSG Design, è stata creata pensando alla parabola professionale “dalle stalle alle stelle” dei fratelli Lonardi e in particolare di Mario, impegnato in prima linea nell’acquisto del capannone in cui avrà sede Grafical dopo aver lasciato la prima sede, letteralmente l’ex stalla/magazzino di famiglia. Le carte scelte sono Fasson Cotton Touch Plus FSC e Fasson PP Top Clear per la finestra che lascia vedere il bitter in trasparenza. Vernici serigrafiche, Stampa a caldo con Lumafin 742, Luxor 428 e 404, Light Line Laser Seamless, rilievo a secco e bassorilievo impreziosiscono il tutto.

“Saranno famosi” è il nome dell’etichetta realizzata da O,Nice! Studio, dedicata a Flavio, famoso in azienda per una prodezza di personalizzazione rimasta famosa. A distanza di oltre trent’anni, l’uso del dato variabile sostituisce il lavoro manuale per creare tante grafiche tutte diverse, ed è proprio su questo elemento che si basa il progetto stampato su due carte sovrapposte (Vergata bianca e Carta Cotone) con CMYK con dato variabile, lamina a caldo Luxor 232, due diversi Pantoni e rilievo a secco.

Dario Frattaruolo ha creato un’etichetta che gioca con il soprannome di “El Pul” di Elio Lonardi e la canzone di Ivan Graziani “Taglia la testa al gallo”. È proprio per un concerto di Graziani che Elio aveva creato 500 manifesti con i caratteri mobili… riconfigurandoli poi in maniere diversa per una ristampa. L’aperitivo del gallo è realizzato con diversi strati di carte UPM Raflatac e vernici lucide serigrafiche, Oro serigrafico, braille opaco, lamine a caldo, bassorilievi e rilievi a secco.

Grafical: 40 anni di passione e innovazione
Fondata nel 1984, Grafical si è affermata come punto di riferimento nel settore della stampa e del packaging di lusso, grazie alla sua costante ricerca dell'eccellenza e alla capacità di coniugare tradizione e innovazione. L'azienda si distingue per la qualità dei suoi prodotti, l'attenzione al dettaglio e la capacità di soddisfare le esigenze più complesse dei clienti.

 


26/09/2024


Latest News