Sta per aprire le porte la nuova edizione di PTE – Promotion Trade Exhibition, manifestazione organizzata annualmente da Fiera Milano. In scena nella sede di Rho - Fiera Milano dal 22 al 24 gennaio 2025, PTE è l’evento di riferimento in Italia per l’oggetto pubblicitario, il tessile promozionale e le tecnologie per la personalizzazione per il settore della comunicazione. PRINTlovers sarà mediapartner della manifestazione, con un numero speciale dedicata al Promotional, la presenza al padiglione 10 stand F05 e un'edizione speciale dello StampiamoavantiTG, il notiziario ricco di interviste, news, interventi di esperti e approfondimenti con cui raccontiamo tutte le novità della fiera.
In attesa dell'inizio dell'evento Emanuele Guido, direttore di PTE, dal suo osservatorio privilegiato ha condiviso con noi una riflessione su alcuni trend del settore.
l trend dell’oggetto promozionale utile e no-waste: dall’estremamente effimero al durevole. Come si evolve il settore in questa direzione?
Il mercato degli oggetti promozionali si sta orientando ormai da anni sempre più verso soluzioni sostenibili. Una sensibilità crescente che vuol dire filiere controllate, inchiostri a basso impatto ambientale, ma anche utilità e durabilità. Si sta infatti gradualmente superando il concetto dell’oggetto usa e getta: l’articolo a basso costo continua ad essere richiesto, ma le aziende orientano le loro scelte verso qualcosa che possa avere una sua “utilità”. Penso agli articoli food, dal biscotto “stampato” alla caramella con un incarto personalizzato, o a quelli che avranno una seconda vita, come la matita che, temperata, produce una piantina perché contiene semi. In questo modo nulla, si presume, verrà abbandonato o buttato dopo un breve utilizzo. Insomma, non è più sufficiente sorprendere: oggi, il promozionale deve essere percepito come un investimento, un servizio, concetto che si rispecchia ancora di più nella omaggistica di pregio o nelle raccolte loyalty, dove crescono le proposte food più ricercate, gli articoli da viaggio, i device elettronici utili per chi lavora in mobilità. Da diverse edizioni PTE racconta come i produttori e i distributori stanno rispondendo a questa tendenza, anticipando le aspettative di un pubblico sempre più attento e consapevole.
Nuovi modelli di business ed evoluzione della filiera: quali opportunità offre la personalizzazione instore?
L’evoluzione tecnologica sta ridefinendo i modelli di business nel settore del promozionale, aprendo nuove opportunità lungo tutta la filiera. Una delle tendenze più interessanti è la personalizzazione in-store, che permette di offrire ai clienti finali prodotti unici in tempo reale. Grazie a tecnologie come stampa 3D, stampa digitale con soluzioni per ogni tipo di materiale, sublimazione, ricamo, marcatura laser, i retailer possono oggi rispondere alla crescente richiesta di personalizzazione, valorizzando l’esperienza d’acquisto e cogliendo l’occasione per rafforzare la relazione con il consumatore, aumentando la fidelizzazione. Per raccontare le potenzialità di applicazione delle macchine a PTE 2025 abbiamo lanciato Custom X, l’unica area della fiera aperta non solo ad agenzie e stampatori, ma anche al mondo retail. Un chiaro segnale di come il mercato stia cambiando soprattutto grazie alle innumerevoli potenzialità aperte da tecnologie in grado di lavorare non solo su tirature sempre più limitate, ma anche su singoli pezzi.
Per maggiori informazioni e registrazioni: www.promotiontradeexhibition.it