Print

Il numero 105 di PRINTlovers - La monografia sul Labeling

PRINTlovers 105

 
Augmented Imagination. From AI to AI
Il tema di questa copertina e degli sticker di PRINTlovers è quello scelto per accompagnare Packaging Première & PCD Milan 2025. “Augmented Imagination. From AI to AI”, racconta il passaggio dall’Intelligenza Artificiale all’Immaginazione Aumentata: dominare l’uso della tecnica per il fine artistico del Bene, del Bello e del Vero. Significa usare l’AI come strumento: l’arte di fare prompting è un mix di codice e poesia, che apre l’immaginazione verso una nuova estetica che, di fatto, ha già pervaso il mondo; ed è solo al suo inizio. Dare forma all’inedito, all’allucinazione, all’errore che funziona, all’eterogenesi dei fini.

Il discorso si fonda su tre temi strettamente connessi: la natura, l’intelligenza e il futuro. La natura compare dappertutto in un trionfo di varietà, bellissima come un’evidenza scientifica. La centralità della natura, per gli addetti ai lavori, si traduce in attenzione per la sostenibilità e la ricerca di nuovi materiali. L’intelligenza è il mezzo che si protende nell’immaginazione. Si ricollega al progresso umano in ogni campo, compreso quello del pack, della cartotecnica, delle tecniche di stampa, dell’Intelligenza Artificiale stessa al servizio del design. Il futuro è l’idea, resa nell’immagine statica con questa visione ai raggi X, una volontà di “cuore messo a nudo”, di estrema trasparenza, per portare alla luce il contenuto di un packaging.
Creativity & Project Concept: Andrea Filippi e Gabriele Moschin
Execution: Luca Colombo

La carta della copertina
FEDRIGONI Symbol Card Eco 100 Premium White

Symbol Card è la famiglia di cartoncini patinati, pensata per esaltare i dettagli di stampa con una resa impeccabile. Symbol Card Eco 100 Premium White, nella grammatura 300 g/m², è realizzata con 100% fibre riciclate, garantendo qualità estetica e sostenibilità in un’unica soluzione. La sua superficie liscia e il tono di bianco luminoso la rendono ideale per progetti editoriali di alta gamma, assicurando un perfetto equilibrio tra rigidità e lavorabilità. Perfetta per copertine, inserti, cataloghi, inviti, cartoline e materiale pubblicitario coordinato, questa carta conferma l’impegno verso materiali innovativi e sostenibili. Symbol Card Eco 100 è disponibile nel campionario Symbol Card&Pack e nella collection Materia Viva 1, per ispirare nuove possibilità creative nel mondo del design e della stampa.

La carta degli sticker
FEDRIGONI black tuxedo 90 g/m²

Black Tuxedo è la carta autoadesiva nera più intensa della Black Range, progettata per esaltare i dettagli di stampa con una resa impeccabile. Realizzata con pura cellulosa ECF senza l’uso di carbon black, garantisce risultati definiti ed eleganti. La sua superficie liscia e il nero profondo la rendono ideale per etichette premium, offrendo un perfetto equilibrio tra estetica e resistenza. Trattata per una maggiore durabilità, è compatibile con UV offset, tipografia, stampa a caldo e serigrafia. Si abbina perfettamente alla neck label Black Tie, assicurando un’applicazione impeccabile e superando il “memory effect” tipico delle superfici curve. Perfetta per il settore wine & spirits, birre artigianali e prodotti di lusso, questa carta unisce performance ed eleganza, confermando l’impegno di Fedrigoni verso materiali innovativi e distintivi.

Stampa e nobilitazione copertina e sticker
La copertina è stampata da Grafical in quadricromia, con applicazione di vernice serigrafica lucida e soluzioni di nobilitazione a caldo di Luxoro, che trasformano la cover in un’esperienza sensoriale e visiva unica. Grazie all’uso del LIGHT LINE® Laser Seamless, un effetto cangiante trasparente applicato su uva e fiori, si creano effetti dinamici che esaltano il design. Inoltre, il LUMAFIN® PINK sulla melanzana e LUMAFIN® RED sul pomodoro aggiungono profondità e giochi di luce traslucidi straordinari.  L’attenzione ai dettagli e l’impiego di cliché hinderer+mühlich garantiscono risultati di altissima qualità, combinando innovazione e raffinatezza estetica.

Il foglio sticker, stampato sempre da Grafical su carta nera in pasta Fedrigoni Black Tuxedo e fustellato a mezzotaglio, ha previsto l’applicazione del bianco, la stampa in quadricromia e la vernice serigrafica lucida, cui si aggiungono le nobilitazioni a caldo. Tra gli sticker realizzati, spiccano due elementi distintivi, Banana e Melanzana, che grazie all’uso di LUMAFIN® acquistano un aspetto unico. Banana: stampato a caldo con clichè piatti e nobilitato con LUMAFIN® Yellow, offre un effetto traslucido e luminoso, esaltando i dettagli senza coprire il design di base. Il risultato è un elemento dinamico, con giochi di luce che ne amplificano la visibilità. Melanzana: l’uso di LUMAFIN® Pink dona una brillantezza sofisticata con riflessi metallici, aggiungendo profondità e modernità allo sticker. Accanto a questi elementi, il progetto prevede rilievi a secco su altri dettagli degli sticker, una scelta estetica che valorizza la percezione tattile e conferisce un aspetto premium al prodotto. Questa tecnica, oltre a migliorare l’esperienza sensoriale, è eco-friendly perché non richiede inchiostri aggiuntivi o materiali di scarto. Cliché: hinderer+mühlich Italia.


­­­STAMPA
Grafical nasce nel 1984 nel cuore della Valpolicella, dove opera da 40 anni nel settore grafico, coniugando tradizione e innovazione per creare un prodotto di eccellente qualità.  Ad oggi conta 90 collaboratori tra cui 35 nel reparto prestampa e amministrativo e gli altri 55 nella sala stampa. L’azienda si è specializzata, grazie alle tecnologie offset, serigrafica e digitale in rotolo, nella stampa di etichette autoadesive per il settore vitivinicolo. I macchinari utilizzati sono tutti d’ultima generazione e permettono di lavorare con le tecniche più esclusive e con materiali selezionati. Il successo di Grafical è derivato in buona parte dai punti di forza su cui fa leva da sempre: ottima qualità dei prodotti e brevi tempi di creazione ed evasione degli ordini. L’azienda è inoltre certificata FSC® e BRCGS. C w.grafical.it

NOBILITAZIONI
Luxoro è il partner esclusivo in Italia del Gruppo KURZ, leader globale nelle tecnologie di nobilitazione per la stampa a caldo, a freddo e digitale. Con uno sguardo rivolto al futuro, ridefinisce il concetto di finitura, trasformando visioni creative in soluzioni sostenibili e all’avanguardia. Va oltre il prodotto fisico, collaborando con brand e designer per valorizzare il packaging e l’identità visiva attraverso innovazione, eccellenza tecnica e responsabilità ambientale. L’impegno per la sostenibilità si traduce in materiali certificati, finiture riciclabili e compostabili e iniziative pionieristiche come il recupero dei carrier in poliestere esausti. Luxoro è un’azienda a energia 100% rinnovabile e sostiene progetti culturali e ambientali, incarnando una visione in cui creatività e responsabilità guidano il futuro della nobilitazione.

CARTA
Fondata nel 1888 a Verona, Fedrigoni è oggi sinonimo di eccellenza nel mondo delle etichette e dei materiali autoadesivi, delle carte speciali per il packaging e la comunicazione creativa. Con circa 6.000 persone in 28 Paesi e 78 stabilimenti tra siti produttivi, centri di taglio e distributivi, il Gruppo vende e distribuisce oltre 25.000 prodotti in 132 Paesi.

PARTNER
Packaging Première è la fiera annuale che offre una visione completa del futuro del packaging di alta gamma per i settori del lusso, della moda, della cosmesi e profumeria, delle eccellenze alimentari, del vino e degli spiriti. Grazie a conferenze e progetti che stimolano l’innovazione nel packaging e nel design, Packaging Première è diventato un evento irrinunciabile per i professionisti del packaging, della grafica, del design, del marketing e dello sviluppo di prodotto. Non è semplicemente una fiera ma uno spazio di ispirazione, networking e formazione che riunisce ogni anno oltre 300 fornitori di packaging e richiama oltre 8300 visitatori tra brand, designer, agenzie e professionisti del packaging.


31/03/2025


Print