Il settore della stampa di grande formato sta vivendo una rapida evoluzione, trainata dall’innovazione tecnologica e dalla crescente domanda di soluzioni creative e sostenibili.
Di Caterina Pucci
Nel 2025 le aziende di stampa potranno contare su molte tendenze innovative che stanno conquistando il mercato e implementarle per ottenere un vantaggio competitivo. Secondo i rapporti, le dimensioni del mercato dell’industria della stampa stanno crescendo in modo esponenziale con un CAGR del 4,3% e si prevede che raggiungeranno i 443,56 miliardi di dollari entro il 2028.
La sostenibilità è al centro delle strategie aziendali. La richiesta di materiali ecocompatibili, come supporti riciclati o biodegradabili, e inchiostri a base d’acqua o privi di solventi sta crescendo. Molti brand stanno introducendo certificazioni ambientali per i loro prodotti, e la stampa wide format si allinea a queste aspettative, offrendo soluzioni meno impattanti per la pubblicità outdoor e indoor, cartellonistica e packaging. Si prevede che il mercato degli imballaggi ecologici o sostenibili raggiungerà i 557,66 miliardi di dollari con un CAGR del 7,04% entro il 2030, diventando così un’opzione popolare per le aziende di stampa di tutto il mondo.
La stampa di grande formato abbraccia l’automazione per aumentare l’efficienza e ridurre i tempi di produzione. I software di gestione dei flussi di lavoro stanno diventando più sofisticati, integrando funzioni di intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare la pianificazione e monitorare in tempo reale il funzionamento delle stampanti. Questi strumenti consentono anche di prevedere la manutenzione necessaria, riducendo i tempi di inattività e migliorando la produttività. La connessione tra hardware e software attraverso piattaforme cloud facilita la collaborazione e il controllo remoto, rendendo il settore più agile e competitivo.
Il mercato del web-to-print dovrebbe raggiungere i 2,17 miliardi di dollari entro il 2031, offrendo alle aziende di stampa e ai clienti finali la comodità di tracciare e gestire gli ordini con facilità. Secondo recenti statistiche provenienti da diversi rapporti, il 91% delle persone preferisce i marchi che ricordano le loro preferenze e l’83% è pronto a condividere le proprie informazioni per ottenere esperienze personalizzate. Poiché la maggior parte dei clienti preferisce prodotti unici e personalizzati, l’utilizzo di software avanzati per la personalizzazione della stampa è una tendenza sempre attuale per le aziende del settore.
La stampa ibrida combina più tecnologie, tra cui i metodi tradizionali e moderni, per sfruttare entrambi i loro vantaggi. Si prevede che le dimensioni del mercato delle tecnologie di stampa ibride raggiungeranno i 10,2 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,2%. Oltre alla popolare applicazione della tecnologia DTF sui tessuti, questa innovazione sarà utilizzata dalle moderne aziende di stampa per stampare su substrati non tessili come ceramica, vetro e metalli. La capacità di questa nuova tecnologia consentirà alle aziende di stampa di espandere la propria gamma di prodotti al di là del semplice abbigliamento, offrendo ai clienti una personalizzazione di alto livello e prodotti ecologici.