Due competizioni, una per professionisti e una per studenti, un unico premio: OneMorePack, organizzato da Grafica Metelliana e giunto alla sua ottava edizione. Anche quest’anno sono state numerose le iscrizioni di designer, agenzie di comunicazione e aziende di tutta Italia. 2 i vincitori di categoria (packaging e labeling), 5 le menzioni assegnate dalla giuria tecnica, 1 menzione assegnata con il voto online. 3 gli studenti sul podio che hanno lavorato e prototipato secondo il brief rilasciato in collaborazione con l’azienda Malafronte: Angelo Manna, Federica Lumini e Claudio Crescenzo, tutti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. I vincitori sono stati resi noti durante la cerimonia che si è tenuta alla Città della Scienza di Napoli il 9 giugno scorso nell’ambito di un atteso forum sul packaging design in cui hanno perso la parola esperti di marketing e comunicazione tra cui Fabio Babiloni (Università La Sapienza di Roma e direttore scientifico di Brain Signs) e Matteo Leonti (Smith Lumen). «Dopo un anno di stop nel 2020 e l’edizione in versione digitale nel 2021, organizzare l’evento in presenza è stata una sfida, e all’inizio non sapevamo cosa aspettarci. L’entusiasmo di tutti coloro che ci hanno supportato, e le presenze che abbiamo raggiunto, ci fanno dire che il bilancio di questa edizione è sicuramente positivo», commentano all’unisono gli organizzatori.
1. Primo classificato Packaging:
Kiton exclusive gift box, Sintesi Studio + Studiolibero
Per la raffinatezza della realizzazione e dell’esecuzione tecnica. Per aver centrato gli obiettivi di comunicazione del brand che, con l’ideazione di questo gift pack, trasmette storicità e solidità.
2. Primo classificato Label:
Vesuvius, Basile ADV
Per il rapporto di prospettiva che etichetta e controetichetta hanno, delineando così la silhoutte del Vesuvio, immagine evocativa e iconica della terra partenopea. Insieme allo shape della bottiglia custodisce la storia del luogo e dei suoi sapori.
3. Menzione Storytelling:
Panettone Siciliano Di Stefano, Industria 01
4. Menzione Funzionalità:
Panetto enogastronomico Longo, Basile ADV
5. Menzione Heritage e Menzione Apprezzamento del pubblico:
Packaging Gay Odin, AntvillE
6. Menzione Graphic Design:
Astucci Delfino Battista, Dimensione Pubblicità
7. Menzione Racconto del territorio:
Nativo Antico Rosso di Campagnano, Arcadia