La serata del vernissage e della premiazione di Challenge Your Agency riesce sempre a sorprendere i suoi invitati. L’evento clou del contest organizzato da HP Industrial si è svolto il 21 novembre presso l’Innovation Center Fedrigoni di Verona. Location di eccezione scelta in virtù della collaborazione di Fedrigoni alla terza edizione del concorso. I due big player del settore hanno regalato ai partecipanti un’esperienza nell’esperienza, una visita guidata a questa struttura all'avanguardia che coniuga creatività, innovazione e tecnologia portate all’ennesima potenza, gli stessi pilastri che caratterizzano lo spirito con cui il Challenge è concepito.
Challenge Your Agency
“Insieme al mio team del marketing ero in cerca di un’idea originale per un contest dedicato alla stampa – spiega Martina Corradi, Industrial Printing Marketing Manager Italia & Iberia HP e ideatrice di Challenge Your Agency – e ho pensato di mettere in relazione le competenze tecniche degli stampatori e la creatività dei designer invitandoli a cimentarsi con la realizzazione di un progetto, senza porre limiti alla loro creatività. Credo che il modo migliore per scoprire le potenzialità di una tecnologia di stampa e delle suite software dedicate sia farne esperienza diretta. Così è nato CYA”. Si tratta di un concorso annuale aperto a professionisti e giovani talenti in cui brand, progettisti e aziende di stampa lavorano insieme per concretizzare un brief sperimentando i prodigi di cui sono capaci i diversi sistemi di stampa della serie HP Indigo Digital Press e, per questa terza edizione, delle carte creative di Fedrigoni. Il contest è declinato secondo cinque diverse categorie, e ogni anno propone un tema specifico che per l’edizione 2024 è stato ‘Phygital’.
I lavori in mostra
I candidati di Challenge Your Agency 3.0 si sono dunque cimentati, per l’edizione 2024, nella realizzazione di campagne che unissero il meglio del mondo fisico con quello digitale, capitalizzando le potenzialità della stampa per creare esperienze uniche per i consumatori. Come prima cosa durante la nostra visita all'Innovation Center Fedrigoni abbiamo visto da vicino i lavori in concorso: quelli arrivati in short list erano esposti e si potevano toccare per apprezzarne l’originalità dell’idea e la qualità dell’esecuzione. In mostra etichette, packaging, libri, materiale promozionale e applicazioni di comunicazione visiva, tutti accomunati da un’esperienza di fruizione multimediale a partire dal prodotto stampato.
Nel cuore dell’innovazione
L’Innovation Center Fedrigoni è il cuore della ricerca e sviluppo del produttore di carta che si estende su oltre 3000 mq: uno spazio costituito da quattro aree tra loro strettamente complementari, rappresenta la concretizzazione di un concetto di innovazione che vuole aprirsi all’esterno. Il programma dell’evento ha previsto la visita guidata delle diverse stazioni di lavoro tra cui il centro campioni con magazzini verticali automatizzati unici al mondo, che ospitano oltre 8000 referenze di carta; l’area dedicata alla prototipazione delle protezioni interne degli imballaggi prodotti in cellulosa modellata e i laboratori di analisi dove nascono le carte creative del Gruppo Fedrigoni note in tutto il mondo. La protagonista del tour è stata HP Indigo Digital Press 7K di recente installata nell’Innovation Center Fedrigoni, sistema di stampa di cui Fedrigoni sarà competence center per l’Italia in partnership con HP Industrial. Una demo live ha permesso al pubblico dell’evento di toccare con mano le possibilità creative di questa macchina e di raccogliere campioni stampati di diverse applicazioni per trarne ispirazione.
And the winner is...
Grande entusiasmo per l’annuncio dei vincitori presentati da Martina Corradi che ha chiamato al microfono Gabriele Comoletti, Trade Marketing Manager Fedrigoni Group, per gli onori di casa e Markus Weiss, General Manager EMEA Go to Market di HP. Weiss, sempre in prima linea agli eventi organizzati dal team di HP Industrial italiano, ha salutato il pubblico di stampatori, creativi, esponenti di importanti brand di diversi settori e giornalisti, lodando le finalità del contest e il successo che Challenge Your Agency ha raggiunto nei suoi tre anni di vita.
Si sono poi avvicendati sotto i riflettori i vincitori delle cinque categorie premiati dai componenti della giuria e dai manager di HP Industrial. La categoria Roll-fed printing è stata vinta dal progetto Amaro delle Oche e premiata dall’art director e presidente della giuria Matteo Zantedeschi; il lavoro Feel Them ha meritato il premio per Sheet-fed printing, per cui il trofeo è stato consegnato da Massimo Fiameni, grafico editoriale e membro della giuria; il riconoscimento per la categoria Mix & match printing è andato al progetto Le Avventure di Milli e dei suoi aiutanti ed è stato consegnato da Alessandro Bestetti, HP Indigo District Sales Manager; la categoria Prime honors ha visto trionfare Santa Skin ed è spettato consegnare il premio a Roberto Sofia, Sales Manager Industrial Presses Label & Packaging; infine il premio speciale votato dal pubblico Share & Shine è stato assegnato da Marta Franceschi, Product Marketing Manager Fedrigoni, al progetto Bufalo Gin.
Pubblico, premiati e i team di HP Industrial e Fedrigoni si sono poi riuniti per i festeggiamenti con cocktail e musica dal vivo in un clima di condivisione e networking.
Vincitore premio Roll-fed Printing: AMARO DELLE OCHE
Stampatore: Rotocel
Brand & Agenzia: Uramaki Tiger Studio + Almayer Society
Stampato con: HP Indigo 6K, Inchiostri Speciali HP Indigo Silver Ink
Materiali: Fedrigoni Embossed Coated Linen WS FSC e Fedrigoni PP Gloss Clear
Vincitore premio Sheet-fed Printing: FEEL THEM
Stampatore: Unifarco
Brand & Agenzia: Farmacisti Preparatori
Stampato con: HP Indigo 7K, Inchiostri Speciali HP Indigo Silver Ink, HP Indigo Raised Ink e HP Indigo Invisible Ink
Materiali: Fedrigoni Tintoretto Gesso e Arena Smooth White
Vincitore premio Mix & Match: LE AVVENTURE DI MILLI E DEI SUOI AIUTANTI
Stampatori: Sales e Faenza Group
Brand & Agenzia: Mielizia e Henry&Co
Stampato con: HP Indigo 6K, HP Indigo 15K, Inchiostri Speciali HP Indigo Invisibe Ink
Materiali: Fedrigoni Arena Natural Rough e Fedrigoni Constellation Snow E/E06
Prime Honors: SANTA SKIN
Stampatori: ACM e Lise Etichette
Brand & Agenzia:HUD Agency
Stampato con: HP Indigo 25K, HP Indigo 6, Inchiostri Speciali HP Indigo Invisible Ink
Materiali: Fedrigoni Constellation Snow E/E06e Stand Up Pouch in PP
Vincitore premio Share&Shine: BUFALO GIN
Stampatore: Auroflex
Brand & Agenzia: HUD Agency
Stampato con: HP Indigo 6K, inchiostri Speciali HP Indigo, Invisibe Ink, Dato Variabile HP Mosaic
Materiale: Fedrigoni Tintoretto Gesso