Latest News

Grande attesa per il Vinitaly Design Award. A Gavino Sanna il premio alla carriera

Vinitaly Design Award 2024

Il conto alla rovescia per il Vinitaly Design Award 2025 è ufficialmente iniziato. Dopo un’attenta selezione tra le quasi 400 candidature pervenute, la giuria ha individuato gli otto finalisti per ciascuna categoria, che venerdì 21 marzo hanno partecipato alla sessione finale di valutazione.

In attesa di svelare i vincitori, è stato annunciato il Premio alla Carriera 2025, che andrà a Gavino Sanna, icona della comunicazione pubblicitaria e del design italiano. Dopo un’esperienza negli Stati Uniti, dove ha collaborato con Andy Warhol e firmato campagne leggendarie per brand come Barilla, Mulino Bianco, Fiat e Giovanni Rana, Sanna è rientrato in Italia lasciando un segno indelebile nel settore. Dal 2004 ha trasferito la sua passione e visione nel mondo del vino con Cantina Mesa, oggi parte di Herita Marzotto Wine Estates. La sua presenza alla serata di premiazione aggiungerà ulteriore prestigio all’evento, celebrando il connubio tra design e comunicazione.

Sotto la direzione artistica del pluripremiato designer Mario Di Paolo, il concorso di Veronafiere dedicato al packaging di vini, distillati, birre e oli extravergini di oliva si arricchisce quest’anno con una giuria ampliata a 30 membri – cinque in più rispetto all’edizione 2024 – e quattro nuove categorie: Concept, Timeless Wines, Illustrated Wines e Restyling Wines. Per ogni categoria saranno assegnati quattro trofei: Black, Gold, Silver e Bronze. Inoltre, verranno conferiti 11 premi speciali: "Best in Show", “Agency of the Year”, “Best use of Paper by Fedrigoni”, “Best use of Embellishments by Luxoro”, “Best use of Closures by Guala Closures”, “Best use of Glass by Vetreria Etrusca”, "Best Innovation", “Best Coordinated Image”, “Best Gdo Label”, “Best Illustration” e “Best Use Of Color”.

L’attesissima proclamazione dei vincitori è in programma per sabato 5 aprile 2025 al Teatro Ristori di Verona, con inizio alle 18.30, e sarà seguita dal Designers’ Party, un’occasione esclusiva per celebrare il meglio del design applicato al packaging.
Tra i partner e sponsor del Vinitaly Design Award 2025 figurano Fedrigoni, Luxoro, Guala Closures e Vetreria Etrusca, insieme a Cartes, Pozzoli, Sanfaustino Label e Relegno, che assegneranno alcuni dei premi speciali. Inoltre, la manifestazione si avvale della collaborazione di importanti realtà della filiera del packaging made in Italy, tra cui Atiu, F.lli Magro, Amorim Cork Italia e Grafiche Antiga.


02/04/2025


Latest News